Uno degli annunci che ha tradizionalmente accompagnato ogni capitolo di FIFA, che ora passa il testimone a EA Sports FC 24, è certamente la rivelazione del calciatore sulla copertina della standard edition: chi sarà il nuovo volto del gioco di calcio più amato al mondo? Ieri è stato rivelato e, ammettiamolo, non è certamente un nome inaspettato.
Stiamo ovviamente parlando di Erling Braut Haaland, già protagonista assoluto del primo trailer di EA Sports FC 24. Giocatore classe 2000, militante nella squadra neo-campionessa d’Europa, il Manchester City, squadra con cui ha esordito solo un anno fa, trascinandola letteralmente fino alla prima UEFA Champions League della sua storia. Andiamo a scoprire perché proprio lui può essere considerato il volto del calcio moderno.
Ecco chi è il volto di EA Sports FC 24
Erling Braut Haaland è un calciatore norvegese nato in Inghilterra, precisamente a Leeds, proprio mentre il padre, Alf-Inge, primeggiava tra le fila della squadra di calcio locale, il Leeds City. L’amore di Erling per il calcio inglese, in particolare per il Manchester City, nasce proprio quando il padre firma un contratto con la squadra di Manchester: vi giocò dal 2000 al 2003.
La carriera professionistica di Erling inizia nel suo paese d’origine: la Norvegia. Sale alla ribalta già all’età di 19 anni quando, nel corso del Mondiale U-20 del 2019, segna ben 9 gol nella partita vinta 12 a 0 dalla sua Norvegia contro l’Honduras. Dopo aver giocato per due stagioni nel Nolde, club norvegese, viene notato dagli scout del Salisburgo, la più importante squadra del campionato austriaco.
Grazie alla sua breve esperienza in Austria riesce a diventare un nome assai noto nel calcio europeo, tanto da venire acquistato dopo un solo anno dal Borussia Dortmund, una delle maggiori squadre del campionato tedesco, con la quale rimarrà fino a che, nel 2022, non arriva l’occasione della sua vita: lo vuole il Manchester City, una delle squadre più forti del mondo ancora a caccia della sua prima Champions League e la squadra che, rivela, segue e ammira fin dalla tenerissima età.
Sarà proprio in Inghilterra che avrà luogo la sua conferma definitiva ad alti livelli: nel suo primo anno in Premier League realizza ben 36 reti in 35 partite, vincendo per distacco il titolo di capocannoniere e riesce nell’incredibile impresa di trascinare fino alla vittoria dell’agognata UEFA Champions League il suo Manchester City. Il tutto, ricordiamo, a 23 anni ancora da compiere.
Il prototipo di atleta umile e… goloso!
Un ragazzo che non viene esaltato solamente per i suoi incredibili risultati sul campo da calcio, ma anche per il suo atteggiamento dentro e fuori dal campo: Erling non nega mai un autografo né una foto, ama la cucina italiana (dice che il segreto del suo successo sono le lasagne del papà) e può essere considerato il volto perfetto per ispirare tutti i giovani ragazzi che vogliono entrare con passione e umiltà nel mondo del calcio, rappresentando a pieno lo spirito di EA Sports FC 24.
Anche sui precedenti capitoli di EA Sports FIFA possiamo affermare che le sue statistiche hanno rappresentato a pieno la sua incredibile crescita nella vita reale: dotato di un fisico possente, ma anche agile e ovviamente col fiuto del gol, l’ultima carta FUT di Haaland è quella che appare su FIFA 22 e tocca quota 88 di overall, confermandosi tra i giocatori più forti dell’intero gioco.
Ora che la sua affermazione nel grande calcio è arrivata in maniera più che definitiva, abbiamo motivo di credere che le sue statistiche possano aumentare a tal punto da farlo diventare il giocatore più forte del gioco: il suo più grande rivale, il francese Mbappe, non ha brillato particolarmente questa stagione, lasciando al norvegese la strada spianata.