Chiara Ferragni in Italia è una delle imprenditrici più noti nel nostro Paese, e uno dei personaggi italiani più seguiti su Instagram, con oltre 29 milioni di follower. La sua carriera da influencer se l’è costruita con anni di impegno e con una cura incredibile dei proprio canali social, dal blog “The Blonde Salad” fino al proprio profilo Instagram.
Sul social di Meta la Ferragni è sempre molto attiva e tra collaborazioni pubblicitarie, post in cui presenta i capi della propria linea e foto del proprio quotidiano, l’imprenditrice non manca di tenere aggiornati i propri follower. Visto il suo numero seguito, i commenti ai suoi post spaziano tra tantissime tipologie, andando dagli elogi alle critiche.
Un recente fatto è ricaduto nella seconda tipologia. Protagonista è stata una ragazzina di 11 anni, Giulia Dedola, che lo scorso maggio aveva criticato Chiara Ferragni per una foto troppo “esplicita”. Dopo diverse settimane, questa vicenda è tornata sotto i riflettori visto che il Codacons ha deciso di premiare Dedola come “Amico del consumatore 2023” per la sua critica alla Ferragni.
La “critica costruttiva” a Chiara Ferragni
Facciamo un passo indietro. Lo scorso maggio Chiara Ferragni ha pubblicato uno dei selfie che spesso scatta davanti allo specchio del suo guardaroba. Una foto dove si copriva il petto con la mano. Proprio questo elemento ha portato al commento di Giulia Dedola, postato proprio sotto il selfie.
In breve, la ragazzina ha criticato aspramente la foto troppo eplicita dell’influencer, per il messaggio “sbagliato” che passava da un post di questo tipo. Un messaggio che farebbe credere alle “ragazzine” che per “farsi notare” bisogna postare foto così eplicite. Il suo commento aveva fatto il giro del web, suscitando diverse reazioni. Anche perché il profilo di Giulia era stato cancellato dalla piattaforma dopo quel commento, visto che su Instagram bisogna avere minimo 13 anni per aprire un profilo.
La stessa Chiara Ferragni aveva voluto replicare a tale critica:
Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci puà giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno ed anzi, dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso o celebrarsi quando si sente di farlo.
La vicenda si era esaurita lì, come accade spessissimo con momenti virali del web. Ma in questi giorni è tornata in tendenza, visto che Giulia è stata premiata dal Codacons per il suo intervento. Il coordinamento delle associazioni per i consumatori il 12 luglio ha infatti assegnato a Giulia il premio “Amico del Consumatore 2023, con la seguente motivazione:
“A soli 11 anni ha sollevato un questione di grande importanza riguardate l’uso responsabile del social media e l’influenza che i personaggi pubblici esercitano sulle giovani generazioni. Ha dimostrato una notevole sensibilità verso tematiche legate all’immagine, all’autostima e al rispetto di se”.
LEGGI ANCHE: Rai multata da AGCOM per Sanremo: pubblicità occulta a Instagram da Chiara Ferragni e Amadeus
Fonti: Fanpage 1 e 2, Open, Sassari Notizie, La Nuova Sardegna