Dr Commodore
LIVE

Betrayer, l’avventura horror è gratis su GOG

Dopo un lungo periodo di “sparizione”, il titolo è tornato disponibile su GOG ed è attualmente diventato un gioco gratis. Si tratta di Betrayer, singolare avventura horror in prima persona pubblicata nel 2014 e realizzata da Blackpowder Games, software house statunitense all’epoca composta da alcuni sviluppatori che avevano lavorato a No One Lives Forever e al primo capitolo di F.E.A.R.

Il titolo, ambientato nel 1604, ci cala nei panni di un protagonista salpato dall’Inghilterra in direzione del Nuovo Mondo, più precisamente verso le coste della Virginia. Al suo arrivo però, anzichè trovare una colonia prosperosa, tutto ciò in cui si imbatte sono villaggi completamente deserti, avvolti nel mistero e infestati da misteriosi spiriti. Inizierà così un intrigante viaggio alla scoperta degli avvenimenti che hanno ridotto la colonia in queste condizioni e di quale sia stata la sorte dei suoi abitanti.

Betrayer, che si caratterizza artisticamente per una grafica quasi totalmente in bianco e nero, è come detto riscattabile in maniera completamente gratuita sullo store di GOG. Curiosamente, non si tratta a quanto pare di una promozione a tempo, pertanto il gioco sembra essere stato semplicemente ripubblicato e reso gratuito per tutti i giocatori.

Betrayer

Betrayer e la sua misteriosa riapparizione su GOG

La storia di Betrayer è piuttosto singolare e i misteri sul suo conto non si limitano a quelli presenti nella trama del gioco. Il gioco come detto, è stato infatti sostanzialmente irreperibile per circa un paio d’anni, essendo stato rimosso da tutti gli store su cui era disponibile a causa dello strano destino a cui è andata incontro la sua software house.

Blackpowder Games ha infatti pubblicato il titolo in early access nel 2013 e, dopo una serie di update, ha rilasciato definitivamente il gioco nel marzo 2014. Nonostante sia stato positivamente accolto dal pubblico, che ne aveva apprezzato l’originalità, gli aggiornamenti su Betrayer si sono interrotti circa un paio d’anni dopo così come le comunicazioni del team sviluppo, entrato in un assoluto silenzio radio che ha lasciato i giocatori incerti sul destino di una software house che di fatto non ha più pubblicato nessun titolo.

Nel 2021 è infine arrivata la rimozione del gioco da Steam senza alcuna spiegazione, mentre è dell’anno seguente l’inaspettata notizia che Blackpowder Games era stata acquistata dall’ex sviluppatore John Ruth per essere trasformata… in uno strano sito web di news e guide per sviluppatori. Anche questa sua recente riapparizione su GOG rimane avvolta nel mistero, data la scarna notizia sul blog che l’ha accompagnata in cui spiccano solamente dei ringraziamenti verso un misterioso “Tyler” che ha reso possibile il ritorno di Betrayer sullo store. Una storia decisamente fitta di misteri che permette oggi ai giocatori di godere gratuitamente di questa avventura.

Betrayer

Leggi anche: TRAIN VALLEY 2 È IL GIOCO GRATIS DELLA SETTIMANA SU EPIC GAMES

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi