Naomi Wu è una celebrità piuttosto nota in Cina. La YouTuber e influencer, è conosciuta specialmente per la sua abilita nella stampa 3D e in altri progetti fai da te, per le sue azioni controverse, la sua personalità fuori dal comune e soprattutto per il suo obiettivo di sfidare gli stereotipi di genere in un settore solitamente dominato dalla presenza maschile.
Per farlo, non ha nemmeno mai esitato a sottoporsi a una vera e propria “oggettificazione” del suo stesso corpo, con lo scopo di raggiungere quante più persone possibile e ispirare le donne spettatrici dei suoi video.
L’aspetto e le conoscenze tecnologiche di Naomi Wu le hanno fatto guadagnare lo pseudonimo di “Sexy Cyborg”. Il suo canale YouTube ha oltre 1,61 milioni di iscritti, a riprova del grande successo della sua strategia. Poco tempo fa, però, si è dovuta scontrare con le nuove politiche di Twitter, che le hanno impedito di pubblicizzare i nuovi strumenti creati da lei stessa sulla piattaforma a causa della “policy sui contenuti per adulti”.
Giura di assumere un uomo per i suoi video
Naomi Wu ha testimoniato tutto ciò condividendo sul suo profilo uno screenshot che mostra proprio l’impossibilità di pubblicare annunci pubblicitari sulla piattaforma. Questo provvedimento è stato colto con grande amarezza dalla content creator, che non comprende quale sarebbe il contenuto non rispettoso della policy presente nei suoi video.
L’account di Naomi Wu, come vediamo nello screen, è stato impossibilitato all’accesso di Twitter Ads, a causa di “violazioni della policy”. In una email, Twitter ha fatto alcuni esempi di ciò che viene considerata una violazione: materiale p***ografico, contenuti sessuali espliciti e non, nudità parziale e totale, servizi di mastoplastica additiva e altro ancora.
Il video che ha fatto partire il tutto, però, non mostrava alcun contenuto esplicito, ma si limitava a dei primi piani sullo strumento che Naomi voleva pubblicizzare. La donna appare nel video vestita come al solito nella sua tipica tuta da lavoro. Proprio per questo, la creator si chiede se il problema sia il fatto che mostri le spalle scoperte, ponendo un amaro accento sul fatto che se in video fosse apparso un “qualunque altro tizio”, questi sarebbe stato definito un imprenditore illuminato, a differenza sua.
Nel frattempo, in un tweet ha anche chiarito che la sua idea era semplicemente quella di pubblicizzare i suoi prodotti come ogni altro content creator, con l’intenzione di rimuoversi dai video in futuro. Si dice inoltre pronta ad assumere un uomo per le dimostrazioni non appena avrà la possibilità economica.
Indosso delle overall. Voglio solo vendere uno strumento che sto creando così da smettere di apparire nei video, in modo che il modo in cui sono non sarà più un problema per nessuno. Non sto facendo nulla, sono seduta dietro una scrivania. Mostro solo le mie mani in modo da riuscire a dare dimostrazione dello strumento. Giuro che assumerò un uomo per fare le dimostrazioni quando potrò permettermelo, ma lasciatemi far decollare il mio nefozio e smettetela di lamentarvi di come appaio come fosse una dannata costante.
Fonte: 1