Quando in One Piece si va ad osservare i componenti della ciurma di Luffy, sembra piuttosto evidente la differenza di forza che si dipana tra i personaggi “combattenti” e quelli più abituati ad usare “il cervello” al muscolo.
Per quanto alcuni di loro, come nel caso di Nami, Usopp e Chopper, non potrebbero quasi certamente raggiungere un livello di forza pari a quello di Luffy, i fan rimangono convinti di come essi siano in realtà una parte importante per la ciurma proprio per le loro altre qualità che li distinguono, come il talento innato di Nami per la navigazione, l’ingegno di Usopp per la costruzione di armi e aggeggi particolari, e le capacità mediche di Chopper che si sono svelate vitali in diverse situazioni.
Ma detto questo, se ogni personaggio nella ciurma ha un ruolo che bene o male lo rende fondamentale senza alcun dubbio per Luffy, perché la discussione su chi è più forte tra Zoro e Sanji continua imperterrita all’interno della community? Ma soprattutto, qual è davvero la risposta a questa domanda all’apparenza decisamente complessa?
Chi è il più forte tra lo spadaccino e il cuoco fiammante
Le discussioni su chi è più forte tra i due sono un evergreen oramai all’interno del fandom; eppure, la risposta in realtà non è così difficile, se ci si vuole attenere in modo letterale alle parole che la compongono.
Dopotutto, nella storia abbiamo potuto vedere diverse occasioni in cui mentre Zoro ha dimostrato una forza davvero sovrumana e devastante, tanto da sconfiggere una razza invincibile come quella dei Lunariani, Sanji d’altro canto può vantare una rapidità e una capacità strategica per nulla da sottovalutare, e che gli hanno permesso di sconfiggere individui ben più possenti e forzuti di lui. La forza dei due personaggi diventerebbe quindi impossibile da comparare, poiché deriva da due diverse modalità d’azione.
Detto questo, Zoro possiede diversi elementi che lo rendono inevitabilmente tra i più forti della ciurma, e secondo solo a Luffy. Zoro ha ufficialmente ottenuto l’Haki del Conquistatore Avanzato a Wano, arrivando ad accettare dentro di sé la volontà della spada maledetta Enma, sfidando la morte stessa e uscendone vincitore. Sanji invece non sembra aver mai ancora ottenuto questo tipo di Haki, finendo così inevitabilmente con l’avere una potenza “inferiore” all’altra ala di Luffy.
Infine, dobbiamo considerare anche i ruoli che i due occupano all’interno della ciurma, e che per questo determinano anche la forza che i rispettivi personaggi devono avere. Zoro è il secondo in comando, vice-capitano della ciurma e per questo diventa un individuo chiave quando si parla di lanciarsi in battaglia, essendo colui che dovrà schierarsi in supporto del capitano o degli altri membri.
Sanji invece è entrato all’interno della ciurma per svolgere un altro genere di ruolo, ovvero quello di cuoco; nonostante ciò, gamba nera è comunque protagonista di numerose battaglie e lo vediamo quasi sempre lanciarsi nella lotta quando si tratta di dover combattere i nemici più grandi che si parano sulla strada dei Mugiwara. Tuttavia, il ruolo primario di Sanji è effettivamente quello di cucinare, mentre quello dello spadaccino è ovviamente quello di combattere.
Insomma, considerando i rispettivi ruoli, dobbiamo comprendere come Sanji non potrebbe eccellere allo stesso modo nel combattimento come eccelle nella cucina, la sua funzione primaria, ed è proprio per questo che il più forte si rivela essere Zoro, il “muscolo” reclutato da Luffy proprio per la sua forza e che ha l’obiettivo primario il combattimento.