Dopo una pausa durata poco più di un mese, One Piece è tornato con il capitolo 1087. Di norma i nuovi capitoli del manga di Eiichiro Oda sono sempre attesi con molta impazienda dagli appassionati: discussioni, teorie e spoiler circolano già giorni prima dell’uscita delle prime immagini.
Stavolta però due sono i motivi per cui il capitolo 1087 era così atteso: da una parte, la lunga assenza del manga dalle pagine di “Shonen Jump”; dall’altra il fatto di essere nel pieno della saga finale dell’opera. Con l’arco narrativo di Egghead Oda sta sciorinando un sacco di informazioni relative alla lore del suo manga. Motivo per cui ogni pagina è preziosa per i lettori della sua opera.
Questo capitolo 1087 è incentrato più sull’azione che sulle informazioni, rispetto al 1086: al centro lo scontro tra Garp, Kuzan, la SWORD e i pirati di Barbanera. Ciò non toglie che le nuove pagine del manga hanno già suscitato decine di domande ai lettori. Una su tutte, la presenza di un profilo molto particolare che potrebbe appartenere a un personaggio amatissimo dai lettori, ma assente da centinaia di capitoli: Bogard.
Bogard: un po’ di Casablanca in One Piece
Come potete notare dalle prime immagini del capitolo, quella sagoma sembra appartenere proprio a Bogard. Un personaggio che nel manga ha un’aura di mistero e che solo nell’anime ha ricevuto un nome. Dato il nome e il look, è piuttosto chiara l’ispirazione per il personaggio: ci stiamo riferendo a Humphrey Bogart. In particolare, al suo ruolo di Rick Blaine, protagonista insieme a Ilsa Lund di Casablanca, film icona nella storia del cinema.
Bogard è un personaggio che vediamo comparire per la prima volta nel 92° capitolo; dopo fugaci apparizioni, il personaggio si mostra un’ultima volta durante la saga di Ennies Lobby. Rick Blaine dell’opera di Oda è uno dei più fedeli compagni del vice-ammiraglio Garp, il suo braccio destro. Motivo per cui qualche mese fa ci si domandava della sua assenza in un momento così decisivo per Garp e la SWORD.
Ma adesso se quella sagoma fosse proprio la sua, si potrebbero aprire scenari incredibili per il manga, che potrebbero dispiegarsi già dal capitolo 1088. Nell’ultimo capitolo il vice-ammiraglio viene gravemente ferito da una spada nel petto. Mentre giace a terra, Avalo Pizzarro sta per colpirlo con i suoi poteri con cui controlla l’isola. Il capitolo si chiude proprio su questo punto.
Ebbene: su Reddit e sul web sono in molti a ipotizzare l’entrata in scena di Bogart, che potrebbe salvare il suo fedele vice-ammiraglio. Come? Utilizzando le sue incredibile abilità di spadaccino, ferendo o colpendo Pizzarro. Il personaggio tratto da Casablanca non si è ancora mostrato in azione. Ma un indizio sulla sua forza c’è in un cover del capitolo 99: copertina che vede un incredulo Hermeppo di fronte alle armi tagliate di netto dal fortissimo e misterioso spadaccino.