EA Sports FC 24 è stato ufficialmente rivelato all’evento di oggi 13 Luglio tenutosi ad Amsterdam e durante il quale sono state presentate una serie di interessanti novità, seguite da una serie di grandi conferme, che riguardano tutti gli aspetti del nuovo titolo in arrivo il 29 Settembre 2023.
Il gioco che segna il distacco definitivo da FIFA, lasciandosi alle spalle anche il nome, è stato presentato da Electronic Arts in pompa magna con una manifestazione durata 45 minuti che ha coinvolto alcuni dei nomi più importanti della storia del calcio moderno, sia maschile che femminile.
È stata quindi più che evidente la voglia di EA di lanciarsi in questa “nuova” avventura e far capire fin da subito al proprio pubblico di riferimento quanto il team si muova con convinzione per raggiungere l’obiettivo di realizzare il titolo calcistico definitivo anche in momento in cui la concorrenza sembra non farsi sentire più come una volta.
La conferenza di presentazione
Dopo un breve intro in cui è stato spiegato nuovamente come il triangolo, una delle forme di passaggio più comuni nel calcio, abbia influenzato la nascita e l’aspetto del nuovo logo del titolo, sul palco è salito Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. Wilson, dopo aver raccontato alcuni aneddoti sulle sue esperienza calcistiche in giovane età, ed aver rivelato la sua fede per il Chelsea FC, ha ringraziato più volte la fanbase di EA Sports che solo lo scorso anno ha raggiunto i 9 miliardi di ore giocate superando qualsiasi altra forma di intrattenimento mainstream.
Il motto Welcome to the Club è stato ripetuto più volte nel corso del discorso d’apertura di Andrew Wilson così come in quello di Cam Webber, presidente di EA Sports, salito sul palco subito dopo di lui.
Webber, prima di mostrare nuovamente il trailer che era stato già rilasciato, ha anche annunciato una nuova iniziativa dal nome EA Sports FC Future con cui l’azienda si prepara a investire nel mondo del calcio giocato a livello comunitario su scala globale con un piano da 10 milioni di dollari che permetterà ai più giovani di accedere a miglior abbigliamento tecnico e migliori strutture. A questa si affianca anche una serie di “free training videos” (video tutorial di allenamento, ndr) realizzati in partnership con UEFA dedicati ai giocatori più giovani e agli allenatori delle realtà più piccole, da utilizzare negli allenamenti reali di tutti i giorni.
I campionati e le coppe
Finito l’intervento del presidente di EA, a prendere la parola è stato il suo vice DJ Jackson che ha specificato come il nuovo titolo avrà come pilastri centrali l’innovazione e l’autenticità.
Prima di invitare il primo ospite sul palco è stata mostrata una teca con i trofei appartenenti ai diversi campionati già confermati nel titolo ma con alcuni spazi ancora vuoti.
A questo punto è salita sul palco Alex Scott, vincitrice della UEFA Champions League Femminile che ha portato con se proprio il trofeo vinto confermando così l’arrivo della UCL Femminile in EA Sports FC 24.
Oltre questa sono state confermate anche due nuovi campionati femminili, cioè La LIGA F e la Google Pixel Frauen Bundesliga. Il seguente ospite illustre a salire sul palco è stato Luis Figo che ha portato con se il trofeo de La Liga, vinto 4 volte in carriera.
Subito dopo è stato annunciato un accordo pluriennale tra EA e Premier League, il cui trofeo è stato portato sul palco da Didier Drogba, che comprende la realizzazione dettagliata di ogni singolo atleta, ogni stadio e ogni club del campionato inglese.
Un accordo pluriennale è stato poi annunciato anche con la UEFA Champions League, il cui trofeo è stato portato nientemeno che da Ronaldinho accompagnato dalle note del celebre inno della competizione.
Le novità tecniche
Finita la sfilata di grandi ospiti e grandi annunci riguardanti coppe e campionati, è stato finalmente rivelato qualcosa in più sul motore grafico e sulle migliorie dell’Hypermotion che avevamo già ammirato in FIFA 23. Quest’ultimo è stato aggiornato e ora prende il nome di Hypermotion V, definito come il più grande passo in avanti di sempre in un gioco EA che è stato affinato grazie alla registrazione e analisi di ben 180 partite reali in modo da rendere le animazioni nel modo più realistico possibile.
Anche il motore grafico Frostbite ha ovviamente ricevuto una bella spinta in avanti ed ha permesso di realizzare al team di sviluppo forme fisiche e movimenti a un livello di dettaglio quasi maniacale. Anche l’animazione dei kit indossati dai giocatori ora sono molto migliorate, rispondono ai movimenti dei corpi creando pieghe e distorsioni realistiche.
Mostrati anche brevemente alcuni piccoli dettagli secondari come l’introduzione di nuove sezioni iniziali prima dell’avvio dei match, come la presenza dei commentatori a bordo campo e un focus maggiore sugli allenamenti pre partita dei calciatori.
Il nuovo Ultimate Team
Non si poteva non parlare di Ultimate Team, e non si poteva lasciarlo praticamente alla fine per alzare ancora di più l’hype degli appassionati di questa modalità multiplayer, la più giocata in assoluto in ogni titolo calcistico dell’azienda. A collegarsi con una breve videochiamata è stata quindi Leah Williamson, capitano della nazionale femminile inglese che, dopo aver fatto un rapido saluto, ha anticipato l’arrivo del calcio femminile nella modalità Ultimate Team.
Questo conferma quindi la possibilità di poter realizzare squadre miste nella modalità multiplayer, cosa che si era brevemente potuta vedere nel primo trailer rilasciato, e comprenderà ovviamente la presenza di Icons, carte speciali e 6 nuove competizioni.
Ultimate Team accoglierà anche una novità nominata Evolutions che permetterà ai videogiocatori di “migliorare” i giocatori durante le stagioni, su questa nuova feature purtroppo non sono state spese ulteriori parole per il momento.
Ultime novità
Prima di concludere l’evento di reveal sono stati annunciati nuovi progetti in arrivo piuttosto interessanti.
La prima è l’arrivo di FC Online, competizione che farà parte dei Giochi Asiatici 2022, competizione multisportiva che riconoscerà per la prima volta il videogioco calcistico come uno sport ufficiale.
Altra novità è FC Tactical, un gioco a turni strategico di cui non vediamo l’ora di sapere qualcosa di più e infine FC Pro, piattaforma che faciliterà la gestione dei tornei internazionali per i proplayers e che culminerà nell’FC Pro Championship.
A concludere una volta per tutte l’evento è salito sul palco Erling Haaland, stella del Manchester City, che ha dato l’occasione di presentare la nuova copertina del titolo che vedrà proprio il giocatore norvegese protagonista.
Se non lo avete già visto, qui trovate il primo trailer di FC 24.
Fonte: 1