“Il POS è rotto”: nel nostro Paese è stata una frase ricorrente in alcune località e attività commerciali. Le commissioni sui pagamenti digitali sono sempre state molto osteggiate dagli esercenti: non esistendo un obbligo o una regolamentazione sul POS (acronimo di Point of Sale), non sempre è stato disponibile come opzione in alcune attività commerciali. Le cose però sono cambiate negli ultimi anni.
Lo scorso 30 giugno 2022 il Governo Draghi aveva introdotto sanzioni pesanti per i negozianti che rifiutavano i pagamenti elettronici (fino ad allora non esistevano sanzioni per questo tipo di contravvenzione). A dicembre l’argomento era tornato agli onori della cronaca, dopo che il Governo Meloni aveva dovuto fare marcia indietro su una possibile soglia di “tolleranza” di 60€ per i commercianti.
Ad oggi la frase “il POS è rotto” si sente sempre meno nei negozi e i pagamenti elettronici sono diventati ormai un’abitudine per gli italiani. Ma a quanto pare spiacevoli episodi succedono ancora nel nostro Paese che per l’assenza del POS. Un giornalista di radio RAI è stato infatti cacciato da un ristorante romano con i piatti già presenti in tavola.
Il POS che non c’è: una breve disavventura romana
Il protagonista di questa breve disavventura è stato Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping, programma radiofonico su Rai Radio 1. Il giornalista ha raccontato su Twitter di questa esperienza in una bisteccheria romana e una sua amica si sono seduti nel locale e hanno ordinato “acqua” e “antipasti”. Quando il cameriere ha portato al loro tavolo l’ordine, questi ha comunicato ai due commensali che il POS era rotto e che potevano pagare solo con i contanti.
Loquenzi e la sua amica, però, si sono accorti di non avere abbastanza soldi in carta per il loro pasto. Il giornalista ha chiesto allora cosa fosse possibile fare vista l’assenza di contanti. Il cameriere però non avrebbe offerto alternative e ai due commensali è stato detto di andarsene, anche con la cena pronta in tavola.
A quel punto Loquenzi ha voluto parlare con il manager, che si è scusato per l’errore di non aver informato fin dall’inizio i due commensali. Ma anche il manager non ha fornito soluzioni e anche lui ha confermato che Loquenzi e la sua amica dovevano andarsene dal locale.
Io propongo confusamente delle alternative: faccio un bonifico, lascio un documento e passo domani, passo dopo aver fatto un bancomat…
Lui mi guarda scuotendo la testa: no, no, se lo faccio con lei poi lo devo fare con tutti, troppo casino. Io: ma lei si rende conto che se mi caccia via a cena già ordinata e piatti in tavola io non metterò mai più piede in questo ristorante?
Il manager sembra non aver ascoltato Loquenzi, visto che era “già affaccendato altrove”. Tornati al tavolo, lui e la sua amica si sono accorti che il cameriere stava già portando via i piatti. Un epilogo piuttosto triste a una fatto piuttosto tragicomico.
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Fonte: Twitter