Lo sapevate che Barbie è la protagonista di ben 42 videogiochi, resi disponibili su un’amplissima varietà di console nel corso degli anni? In occasione dell’imminente uscita del film di Barbie, con Margot Robbie (barbie) e Ryan Gosling (Ken) il 21 luglio, andiamo a scoprire i 5 migliori videogiochi ove potremo controllare la mitica bambola di Mattel.
Andiamo a scoprire quali tra i tanti giochi della bambola più famosa del mondo sono quelli più divertenti e meglio strutturati, tenendo conto del fatto che la nostra cara amica giocattolosa ha un CV veramente incredibile: la vedremo vestire i panni di un’esploratrice, di una cavallerizza, di un’agente segreto e tanto altro ancora. Trattandosi di una classifica, specifichiamo che quelli espressi sono ovviamente pareri soggettivi.
5°) Barbie Ballerina sul Ghiaccio (2002)
Inauguriamo la carriera atletica della nostra bambolina con un gioco dedicato al pattinaggio artistico sul ghiaccio: niente di più romantico, vero? Il gioco ci permetterà di guidare la nostra protagonista in un vero e proprio World Tour sui pattini e, ovviamente, ci verrà richiesto di esibirci con delle coreografie: dovremo (ovviamente) scegliere la nostra pattinatrice, l’immancabile outfit e i movimenti che vogliamo fare nel corso dell’esibizione.
L’esibizione, a conti fatti, non richiede grandi sforzi in termini di gameplay: dovremo semplicemente selezionare al momento opportuno la velocità che il gioco ci richiede volta per volta, così da poter eseguire i nostri passi e portare a termine la coreografia. Un gioco molto semplice che però ci sentiamo di elogiare per il discreto livello di personalizzazione della nostra protagonista.
4°) Barbie Secret Agent: Royal Jewel Mission (2002)
(NdR: riportiamo il titolo inglese perché non ci risulta esista una versione italiana del gioco). Come vi abbiamo detto ad inizio articolo, Barbie ha fatto veramente di tutto nella sua lunga carriera: tra un appuntamento con Ken e una serata di shopping con le amiche c’è sempre posto per un’avventura alla James Bond, no? Questo titolo per GameBoy Advance ci pone alla ricerca di alcune preziose gemme andate perdute.
Il gameplay alterna fasi platform discretamente riuscite ad elementi stealth, invece, piuttosto riguardabili. Dovremo muoverci abilmente in edifici pieni di scale, guardiani pronti a catturarci e collezionabili nascosti al fine di recuperare il prezioso tesoro andato perduto. Un gioco gradevole soprattutto per i più giovani grazie anche ad una difficoltà piuttosto bassa.
3°) Barbie e le 12 Principesse Danzanti (2006)
Andiamo a recuperare il videogioco di uno dei film della bambolina Mattel più apprezzati di sempre. Questo titolo pubblicato da Activision, uscito su PS2, ci vede catapultati in un’avventura all’insegna del fantastico. Attraverseremo mondi incantati e incontreremo diversi personaggi, tra cui un simpatico gattino che sarà il protagonista di diversi minigiochi.
Il gioco convince, soprattutto i più giovani, grazie all’alternarsi in maniera equilibrata di puzzle, sezioni puramente platform e minigiochi estremamente intuitivi. La grafica e le sequenze cinematografiche sono apprezzabili e anche le scelte in merito ai colori e alla rappresentazione degli ambienti non sono da dare per scontate.
2°) The Barbie Diaries – High School Mystery (2006)
Andiamo a recuperare l’avventura “liceale” della nostra biondissima eroina. Un titolo ambientato nel tipico cliché della scuola superiore americana che ci richiede di scoprire chi sta minacciando, tramite piccoli episodi di vandalismo e furti, l’imminente performance della nostra band. Per venire a capo di questo mistero e salvare la band dovremo fare uso delle nostre abilità adolescenziali.
Il gioco verte attorno ad una meccanica di relazione con gli altri liceali al fine di scoprire la verità: porteremo avanti delle conversazioni, scopriremo gli altrui interessi e ciò che vogliono tenerci nascosto. Ci potremo muovere per la grande scuola in cui è ambientato il titolo e metterci alla prova con una buona varietà di minigiochi.
1°) Barbie Avventure a Cavallo: Scuola di Equitazione (2003)
Chiudiamo in bellezza con quello che viene definito uno dei giochi più iconici tra quelli con protagonista la nostra bambolina preferita. In questa avventura su 4… zampe, dovremo andare alla ricerca di Lucky, il nostro amato cavallo, rapito da un misterioso brigante. Una volta ottenuti gli indizi e trovato il colpevole, potremo allenare il nostro cavallo e partecipare alle competizioni.
Il gioco viene apprezzato per l’equilibrio e la varietà dei vari minigiochi, le sezioni di gara, le missioni per aiutare gli altri abitanti della valle e i puzzle ma non lo possiamo certamente considerare un tiolo longevo ma comunque ideale per le bambine, che sono, a conti fatti, il target a cui il titolo è prettamente indirizzato. La possibilità di esplorare in maniera piuttosto libera il mondo di gioco offre un fascino inedito nell’universo dei videogiochi di Barbie.