La7, l’emittente televisiva diretta da Urbano Cairo, ha presentato oggi a Milano il nuovo palinsesto televisivo per la stagione 2023/2024. In questa occasione, sono stati mostrati molti programmi, alcuni condotti dai volti storici dell’emittente televisivo, ci riferiamo ovviamente a Enrico Mentana, Lilli Gruber e Giovanni Floris, altri diretti da nuovi nomi.
Tra questi, risalta sicuramente lo storico Alessandro Barbero, che si unisce al team di La7 per dare un nuovo taglio all’offerta culturale dell’emittente televisiva.
Barbero arriva su La7
Alessandro Barbero, storico e professore di storia medievale all’Università del Piemonte Orientale, rappresenta uno dei volti più noti nel panorama televisivo (e non solo) italiano.
Il suo fascino da intellettuale polveroso è riuscito a conquistare il cuore di tantissimi spettatori, grazie soprattutto agli interventi fatti su programmi di divulgazione scientifica come “SuperQuark” del compianto Piero Angela, oppure storici quali “Il tempo e la storia” oppure “Passato e presente”.
Nel nuovo palinsesto presentato dalla rete di Urbano Cairo, il professor Barbero avrà il compito di condurre alcuni speciali, ovviamente a tema storico, che andranno in onda in prima e in seconda serata.
Altre novità sul canale di Urbano Cairo
Oltre all’eminente storico, il nuovo palinsesto dell’emittente televisiva vede come protagonisti anche Massimo Gramellini, la penna dietro all’editoriale “il caffè di Gramellini” del Corriere della Sera e Ezio Mauro, ex direttore de “La Repubblica”, che condurrà uno speciale all’interno della nuova stagione di Atlantide di Andrea Purgatori.
Merita una menzione speciale anche David Parenzo che sostituirà Myrta Merlino, che si trasferisce in casa Mediaset a partire dal prossimo settembre, nella conduzione della nuova stagione de “L’aria che tira”. Lo storico co-conduttore del programma radiofonico “La zanzara” già in passato aveva sostituito temporaneamente la Merlino.
Da ultimo, Urbano Cairo ha suggerito il ritorno sul piccolo schermo della giornalista Milena Gabanelli. “Se Gabanelli volesse tornare in Tv sarei l’uomo più felice del mondo perché è una grande giornalista, in tutti i sensi e su tutte le piattaforme. Vediamo, ma Milena ha delle idee molto precise, deve essere lei a volerlo” ha detto ai microfoni il direttore de La7.
Fonti: 1