Sono alcune settimane che Elon Musk e Mark Zuckerberg si trovano al centro dell’attenzione del web. Tutto è iniziato con le prime voci a giugno dell’arrivo di un social sul modello di Twitter che sarebbe stato lanciato da Meta: ovvero, Threads. Circolata la notizia, Musk ha dunque scherzosamente sfidato il CEO di Meta a uno scontro in gabbia.
Nelle settimane seguenti Musk non ha mancato di stuzzicare i suoi follower con continui riferimenti a questo ipotetico scontro. Fino ad alimentare le voci rivelatesi false del Colosseo come possibile arena per la lotta. Tutto si era parzialmente calmato negli ultimi giorni; finché il lancio di Threads il 6 luglio non ha riportato al centro dell’attenzione i due CEO. La nuova app è stata lanciata per iOS ed Android in USA e in altri PAesi; in Europa e in Italia non è ancora disponibile il download.
Ad ogni modo, Musk non ha mancato di far notare le somiglianze tra il suo social e la nuova applicazione di Meta, lanciando diverse frecciatine nei confronti del “rivale”. A tre giorni dal lancio della piattaforma concorrente, dai riferimenti scherzosi si è passato a delle parole “pesanti”: Musk ha infatti dato del “cornuto” a Zuckerberg.
La lunga diatriba tra Musk e Zuckerberg
Da sempre Musk è solito twittare qualsiasi tipo di messaggio, rispondendo anche a profili social non famosi. Nella serata di ieri un account sul social di Musk ha postato uno screen di Threads che vede Zuckerberg rispondere alla pagina ufficiale di Wendy’s. L’account della nota catena di fast food aveva taggato il CEO di Meta, facendo una frecciatina diretta proprio a Musk: “Hey, Zuck, dovresti andare nello spazio solo per farlo arrabbiare veramente”.
Insieme a questo screen, nella descrizione del post di Twitter troviamo scritto: “Elon, protegge la libertà di parola; Zuck: protegge la parola dei brand”. A quel punto, lo stesso Musk ha voluto rispondere a questo tweet con un laconico “Zuck è un cuck” (“Cuck” che in italiano non è traducibile del tutto con “cornuto”, ma è una delle traduzioni possibili). Qui trovate il thread con la risposta di Elon.
C’è da capire se il CEO di Meta risponderà a questa provocazione, o con un messaggio esplicito o con un riferimento indiretto, come ha fatto con Wendy’s. Di certo i due miliardari stanno rendendo molto interessante questa estate.