Baldur’s Gate 3 sembra davvero avere tutto: poliamore, trasformazioni in orso e sacrifici di sangue. Il druido Halsin può trasformarsi in orso, e non solo in combattimento. Chi ha avuto modo di giocare a Baldur’s Gate 3 in accesso anticipato, probabilmente hai già incontrato Halsin, il compagno druido in grado di trasformarsi in orso che puoi reclutare nel tuo gruppo. Per lo stesso non manca un’opzione romantica, e la sua trasformazione in orso quando le cose si scaldano non sarà un problema.Durante la presentazione finale del Panel From Hell di Larian Studios, è stato mostrato il percorso che seguiranno queste relazioni nel corso del lunghissimo RPG.
Ogni storia d’amore ti porterà su percorsi differenti. Alcune trame permetteranno il poliamore, altre potrebbero avere finali infelici che possono concludersi con il tuo sacrificio a un demone. Tuttavia, queste sono solo le linee generali, e come nelle migliori sessioni di ruolo il limite fra l’amare carnalmente un orso oppure finire sacrificati a un demone è molto sottile. I momenti salienti della presentazione sono state due scene mostrate da Larian durante lo show, la prima era un adorabile appuntamento a cena con Karlach, un Barbaro Tiefling al quale è seguita la presentazione della romance inusuale con Halsin.
Baldur’s Gate 3, l’amore senza limiti
La trama prende una svolta inaspettata quando si passa alla scena romantica con Halsin. Tutto inizia normalmente. Il giocatore (che controlla il vampiro Astarion come personaggio principale), si avvicina a Halsin in un’area discreta del bosco. Le cose cominciano a scaldarsi, lui si spoglia e sembra che tutto stia procedendo naturalmente. Poi, Halsin perde il controllo di sé e si trasforma nella sua forma di orso.
In base alla scelta del dialogo intraprese,come nelle migliori sessioni di D&D, puoi interrompere la tua storia con lui in quel punto, rassicurarlo che va tutto bene e proseguire come previsto, oppure puoi dirgli che ti piace. Durante la presentazione, Larian ha permesso al pubblico presente di decidere le opzioni di dialogo da scegliere e dimostrare in diretta, e hanno trovato la forma di orso affascinante ed hanno incoraggiato Halsin a trasformarsi nuovamente.
La ruolata dell’entusiasta pubblico ha richiesto un po’ di impegno e persuasione, dovendo superare lo scoglio posto da Halsin il quale sosteneva che “la dimensione potrebbe essere un problema.” Tuttavia durante la presentazione, hanno insistito, e Baldur’s Gate 3 ha permesso ad Astarion di avere un rapporto con un orso in diretta (date le sette ore di presentazione, vi abbiamo lasciato il link al minutaggio corretto).
Baldusr’s Gate 3, niente Mind Flayer per il bilanciamento
Baldur’s Gate 3 non avrà i Mind Flayer come razza giocabile perché non sarebbe equilibrato, secondo Larian Studios. I Mind Flayer, noti anche come Illithids, sono creature umanoidi con teste simili a quelle dei polpi, noti per le loro potenti abilità psichiche. Inoltre il livello massimo è stato limitato per non incorrere nelle impossibili manipolazioni della realtà che un personaggio di D&D può raggiungere rompendo il gioco perseguendo il fine ultimo di powergaming.
Per giocatori affascinati da enormi druidi che possono trasformarsi in orsi oppure altri che perseguono oscure relazioni con demoni, sembra che ci sia qualcosa in Baldur’s Gate 3 per tutti nelle sue 170 ore di filmati. I produttori di Larian hanno descritto come le sue sotto trame romantiche abbiano un gran numero di diramazioni in differenti direzioni a seconda di come ci si approccia, garantendo un livello di immersione e responsabilità nelle scelte davvero gradito e degno di nota.