Dr Commodore
LIVE

Secondo il CEO di Stability AI tra 5 anni non ci saranno più programmatori umani

Le intelligenze artificiali rappresentano sempre un tema abbastanza complesso, considerando quanto in passato siano state discusse per la paura che potessero sostituire le persone in alcune mansioni (creando però anche dei lavori totalmente nuovi).

Uno dei lavori che potrebbe essere sostituito dalle IA è quello dei programmatori, e secondo il CEO di Stability AI, Emad Mostaque, non ci vorrà molto tempo prima che ciò accada. Mostaque ha fatto una previsione abbastanza provocatoria in cui dice che tra 5 anni non ci saranno più programmatori umani.

Le previsioni del CEO di Stability AI

Durante l’intervista con Peter H. Diamandis per il podcast Moonshot and Mindset, il CEO ha parlato di questo futuro prossimo con protagonista le IA, sottolineando come questo futuro non sia molto luminoso per le persone che fanno questa professione.

05diventare programmatore 1

Nonostante sembrino cose dette a caso, non è così, e ci sono dei dati che supportano questa previsione. Alcuni dati di GitHub indicano infatti che il 41% di qualsiasi codice è generato da delle IA, e queste ultime stanno diventando sempre più popolari anche nel campo delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.

Le previsioni di Mostaque però non si fermano qui. Sempre durante l’intervista ha dichiarato che entro la fine del 2024, ChatGPT sarà presenti nei nostri telefoni e funzionerà senza internet. Secondo lui con le IA diffuse installante direttamente nei telefoni cambierà radicalmente il modo in cui le persone comunicano tra loro.

photo1688632792 5

Stability AI è la compagnia dietro Stable Diffusion – il generatore di immagini più popolare al mondo – e alcune IA basate sulle lingue che sono open source. La compagnia ha diverse ambizioni, tra cui fare in modo che ogni individuo, compagnia o cultura abbia un sistema di IA che rispetti le loro narrative e le loro caratteristiche. Per Mostaque questo potrebbe infatti essere un beneficio per le persone, e anche nel caso dei lavori si ritiene ottimista.

Nella sua visione le IA sono uno strumento che può aiutare a tirare fuori il potenziale umano, piuttosto che essere una minaccia che lo distrugga: “Gli umani sono umani. Portagli le informazioni che creano il valore maggiore, e cambierai il mondo“.

Stability AI logo Logo 1
Stability AI Logo

Leggi anche ChatGPT “Browse with Bing” temporaneamente disattivata: permetteva di aggirare i paywall.

Fonte: Decrypt.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi