Dr Commodore
LIVE

One Piece, tra quanti capitoli finirà il manga e per quando è prevista la fine

Ad oggi, il manga di One Piece si presenta con una quantità di capitoli davvero elevata, quasi spaventosa se contrapposta ad opere influenti tanto o forse anche più di questa, ma che si sono concluse con centinaia di capitoli in meno.

Sono pochi i manga che possono competere o surclassare i numeri di questa serie, come ad esempio Kingdom; il motivo di tale lungaggine è, come molti lettori saranno già al corrente, a causa della tendenza di Eiichiro Oda nell’allungare notevolmente la storia all’improvviso, a causa di idee giunte nell’ultimo momento.

Un esempio di ciò sono stati gli Shichibukai, ma anche le supernove introdotte durante l’arco di Sabaody, inserite nella storia solamente una settimana prima che il capitolo venisse rilasciato. Adesso che ci troviamo nella Saga Finale, e che Oda sembra essere sempre più intenzionato a mantenere tale, sembra però che forse la conclusione di One Piece avverrà in una quantità di capitoli ben più corta di quanto avremmo mai potuto pensare.

trasferimento 2023 06 14T010531.525 1

Quanti capitoli mancano alla fine

One Piece ad oggi conta 1086 capitoli: cifra decisamente importante, e che di anno in anno continua ad aumentare significativamente. In genere, il calendario annuale dell’uscita dei capitoli di One Piece mostra una quantità di rilasci che va dai 25 ai 35 capitoli l’anno, considerando come si tratti di un manga con capitoli ad uscita settimanale intervallati con una pausa al rilascio di ogni 3 capitoli.

one piece

Detto questo, tra le pause di Oda si aggiungono anche quelle della rivista stessa, come nel caso di festività importanti tra le quali capodanno, la Golden Week, feste nazionali in Giappone o pause estive. Inoltre, a volte capita che vengano inserite delle pause dal mangaka stesso per nulla programmate, generalmente per motivazioni emergenziali.

one piece poneglyph

Nel 2022 sono stati rilasciati 35 capitoli, e per il 2023 sembra essere prevista una cifra pressoché identica. Considerando come Eiichiro Oda abbia detto nel 2022 di voler concludere la Saga Finale entro i 3 anni, possiamo vedere come a separarci dalla fine del manga ci sarebbero circa 70 capitoli.

One Piece Luffy Chapeau De Paill 1

Questa cifra, se vista in questo modo, sembra davvero impressionante; Oda ci ha abituato a vedere nella sua serie degli sviluppi dopo decine, centinaia di capitoli. Da quando però ha avuto inizio la Saga Finale, l’autore si è mostrato molto più diretto rispetto al passato, rivelando consecutivamente e di capitolo in capitolo delle verità chiave e teorizzate in modo ossessivo nel corso dei decenni.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE, TUTTI GLI OLTRE 50 MISTERI ANCORA DA SVELARE PRIMA DELLA FINE DEL MANGA

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi