Gli appassionati di horror indipendenti conosceranno sicuramente Omori, un vero e proprio cult che ha fatto parlare di sé fin da prima della sua uscita ufficiale grazie ad uno stile decisamente originale. Il gioco è disponibile su praticamente ogni piattaforma: PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, PC con Windows, MAC e Nintendo Switch.
Nella giornata di ieri, però, numerosi utenti hanno iniziato a segnalare un fatto inspiegabile: Omori non è più disponibile sullo store di Xbox. A riportare il fatto sono stati in centinaia sul subreddit dedicato al gioco e noi stessi, andando sullo store della console o sul sito ufficiale di Microsoft, possiamo vedere come il titolo risulti “non disponibile”.
Omori è scomparso dallo store di Microsoft
Al momento questa misteriosa sparizione risulta essere priva di una spiegazione: né Microsoft né il team OMOCAT, che si è occupato di realizzare e pubblicare il gioco, ha fatto dichiarazioni al riguardo. Si attendono sviluppi della situazione: ora come ora né il gioco né i suoi contenuti aggiuntivi sono disponibili per i possessori delle console Xbox.
Che sia dovuto al mancato rinnovo di un accordo tra Microsoft e OMOCAT? Non lo sappiamo. Il gioco, d’altronde, ha uno stretto legame con la potente hardware e software house essendo disponibile da diverso tempo sul Game Pass, il catalogo di streaming videoludico per eccellenza.
Un’opera dal forte impatto generazionale
Il gioco, che ha coinvolto nei suoi lunghi anni di sviluppo personalità dell’intero mondo videoludico, racconta una storia profondamente legata alla giovane generazione odierna: il protagonista, Sunny, è un hikikomori, una persona che, afflitta dal mondo esterno, decide di trascorrere l’intera esistenza tra le mura della propria casa. Nella sua reclusione forzata, Sunny trova nuova vita nella sua fantasia, facendo rivivere i suoi amici d’infanzia.
Sotto il punto di vista del gameplay, ci troviamo di fronte ad un gioco che riprende tantissimo dalla serie di Mother (Earthbound). Il nostro party di 4 giocatori dovrà avventurarsi nell’inconscio del protagonista, facendo riaffiorare le sue paure ed ansie. Il combattimento risulta essere molto gradevole e lo storytelling, riportato con maestria, vi porterà ad innamorarvi dei personaggi: volete saperne di più? Leggetevi la nostra recensione del titolo.