Da anni circolano sempre più voci riguardo una nuova console Nintendo che farebbe da erede alla Nintendo Switch, che molti si aspettano possa essere annunciata entro la fine dell’anno con un’uscita fissata al 2024 o al 2025.
Non che i fan si siano completamente stufati di Switch, ma in generale viene percepita come una console stanca a poco più di 6 anni dal suo rilascio sul mercato mondiale. Le esclusive in arrivo di certo non mancano, ma l’hardware della console non riesce sempre a tenere botta curante le sessioni di gioco.
La “Nintendo Switch 2” è più vicina di quel che si pensa
La cosiddetta “Nintendo Switch 2” non sarebbe però così lontana: secondo il leaker Nash Weedle (rivelatosi piuttosto affidabile grazie a leak come quello dell’esistenza di Metroid Dread) uno studio di sviluppo spagnolo avrebbero ricevuto i primi kit di sviluppo della nuova console dell’azienda di Kyoto.
Leak Express:
— Nash Weedle “El Analista de Leaks” (@NWeedle) July 1, 2023
⚠️El kit de desarrollo de Switch 2 ha llegado a España.
Que un estudio español ya disponga del kit, frente a la política de secretismo de Nintendo, es un impulso en sus relaciones e indica que estamos en las últimas fases previas a la presentación de la consola. pic.twitter.com/E6JjUAAlEa
Il tweet di Weedle non dà molti dettagli, ma sottolinea che la notizia indica che forse la nuova console è nelle fasi finali di sviluppo, quelle che poi anticiperebbero la sua rivelazione al pubblico. Non si sa quale team spagnolo abbia ricevuto il kit, anche se potrebbe trattarsi di MercurySteam, lo studio che ha sviluppato gli ultimi titoli 2D di Metroid (tra cui il già citato Dread).
Se il leak venisse confermato, significherebbe che la nuova console Nintendo potrebbe davvero essere annunciata o nel Nintendo Direct di settembre o in quello che ci sarà a febbraio 2024, a meno che non voglia organizzare un evento esclusivamente dedicato a essa.
Negli ultimi giorni sono stati diverse le novità in merito a questa nuova console. Secondo quanto emerso durante l’ultima riunione degli azionisti, la nuova console potrebbe essere retrocompatibile, in quanto permetterebbe ai giocatori di spostarsi sulla nuova console senza perdere alcun dato di salvataggio grazie al proprio account Nintendo. Altri rumor recenti parlavano cdi come la potenza della nuova console sarebbe stata molto simile a quella di XBox One e PlayStation 4, in linea con quanto fatto da Nintendo con tutte le sue console.