Ibai Llanos è un popolare commentatore di eSports, che, partendo dal commentare partite di League of Legends, è riuscito a diventare un commentatore sportivo di ottimo successo, portando spesso le sue trasmissioni su Twitch. Tra gli sport che porta, vi è il pugilato, soprattutto l’evento sportivo La Velada del Año, dove diversi streamer si sfidano in incontri di boxe.
Proprio durante la terza edizione de La Velada, Ibai Llanos ha sfondato un record di Twitch (che tra l’altro apparteneva a lui stesso), raggiungendo la quota impressionante di circa 3.4 milioni di spettatori, con una media di circa 2.2 milioni. Numeri veramente impressionanti, che equivarrebbero a una buona percentuale di share, se rapportati ai dati di un programma di un emittente televisivo di buon successo.
Nonostante questi numeri che farebbero gola a moltissimi creators e streamer, Ibai Llanos si è fortemente lamentato con Twitch, sostenendo di aver fatto numeri ben più grandi di quelli mostrati nel riepilogo della diretta dell’evento, durato circa 5 ore e mezza. Al momento, Ibai è il terzo streamer più seguito su Twitch, e afferma di essere stato derubato dalla piattaforma alla quale ha dato tanto.
Ibai Llanos: “Il tracker si è buggato”
Secondo il famoso streamer, egli durante la diretta de La Velada del Año III, ha raggiunto più volte il numero di 3.4 milioni di spettatori, ma mai superato: secondo lui, il bot ha deliberatamente bloccato il contatore degli spettatori, impedendo che molti altri altri venissero conteggiati durante la diretta dell’evento, e abbassando così i numeri, già di per sé piuttosto grandi.
Se così fosse vero, sarebbe stata una mossa controproducente per Twitch, spesso nell’occhio del ciclone per le nuove e controverse regole sulle sponsorizzazioni, che hanno portato a un esodo di streamers e creators sulla nuova piattaforma di streaming Kick.
Le sue teorie avrebbero conferma dai suoi editor e dal suo team, che hanno spiegato a Ibai Llanos come funziona effettivamente il contatore di spettatori su Twitch, ribadendo con forza di essere stato derubato.
Quale sarà la verità? Aspettiamoci un comunicato da parte di Twitch che possa spiegare con chiarezza l’accaduto e che possa sciogliere ogni dubbio.
Fonte: Dexerto