Parte del successo condiviso da Pokemon GO e gli altri giochi della serie sta nel fascino che i fan provano di fronte alla sfida di trovare il team migliore: formare una squadra di ferro, capace di affrontare ogni avversario ci si pari davanti è una missione tanto affascinante quanto il famoso slogan “Catch ‘Em All” —anzi, a volte si rivela anche più intrigante.
Con tutti i mostriciattoli presenti su GO, trovare lo schieramento ideale sembra un compito impossibile. Le condizioni da tenere in considerazione sono troppe per consentire di eleggere un team oggettivamente superiore agli altri, ma questo non ci impedisce di provare con tutti noi stessi a completare il difficile compito.
Un utente pensa di essere riuscito nella difficile sfida, anche se il suo approccio è decisamente anticonvenzionale. Invece di concentrarsi su una strategia o una mossa specifica, ISporE ha consultato i dati dell’applicazione per capire chi fossero i campioni di ogni categoria; confrontando le statistiche sull’utilizzo, l’ingegnoso allenatore ha trovato i 7 mostriciattoli più forti in Pokemon GO, ognuno eccellente a modo suo, e li ha messi assieme in un team capace di superare ogni ostacolo.
Top 7 esemplari migliori in Pokemon GO
Questo team competitivo è vario e assortito. Ogni componente eccelle in un tipo diverso di “disciplina”, e forse la strategia ottimale non è schierarli tutti assieme nello stesso momento (anche perché non ci stanno tutti quanti nello stesso borsello), tuttavia questa squadra rimane un punto di partenza solidissimo che permette di vincere in ogni modalità del gioco. Ecco quindi i 7 Pokemon più forti di GO, divisi per sfida in cui si specializzano.
Il Pokemon migliore per i Raid: Tyranitar Ombra
Tyranitar Ombra sembra proprio il Pokemon più adatto ai Raid — specie se affiancato da un Riolu che assorbe i danni più ingenti. Essendo un esemplare Ombra richiede più risorse del normale per iniziare a ingranare, ma grazie ai vertiginosi danni di Morso e Vorticolpo i nostri sforzi saranno più che ripagati. Catturarlo non è nemmeno così difficile rispetto ad altri ‘mon Ombra, come ad esempio un certo Gible del Team Rocket che sembra proprio imprendibile.
Il miglior Mega Pokemon per i Raid: Mega Groudon
Al contrario di Tyranitar, mettere le mani su un Groudon non è cosa da poco; tuttavia la forma mega di questo bestione assomiglia molto all’attivazione di una easy mode per i Raid di Pokemon GO. Colpodifango e Spade Telluriche permettono di fare a pezzi i nemici, rivelandosi specialmente devastanti contro i tipo Elettro, Fuoco, Veleno, Roccia, e Acciaio.
Forse il regno di terrore del leggendario di Hoenn finirà con l’imminente arrivo di Mega Rayquaza, un evento per cui vi consigliamo di prepararvi leggendo la nostra guida — visti i precendenti livelli di forza del serpentone volante, è meglio non lasciarselo scappare.
Il miglior Pokemon per il PVP: Swampert
La descrizione di Swampert nel Pokedex parla chiaro: “È molto forte“. Forse gli studiosi Pokemon si riferivano alla forza fisica, ma l’evoluzione finale di Mudkip non scherza nemmeno nella lotta. La combinazione di mosse Idrocannone e Colpodifango raggiunge un totale di danno spaventoso, rendendo questa ranocchia troppo cresciuta una vera forza della natura. Basta solo stare attenti ai tipi Erba, specialmente Kartana.
Il miglior Pokemon per la Lega Lotte Mega: Carbink
Le limitazioni della Lega Mega possono mettere in crisi anche gli allenatori migliori, ma niente paura: se cercate il miglior mostriciattolo sotto i 1500 Punti Lotta, Carbink è la soluzione migliore in assoluto. Questo tipo Roccia e Folletto potrà anche sembrare innocente e carino, ma grazie alla sua difesa altissima sarà un incubo per gli avversari. Se ne volete uno, abbiamo redatto una piccola guida per aiutarvi.
Il miglior Pokemon per la Lega Lotte Ultra: Registeel
La Lega Ultra alza il limite dei PL a 2500, ma trovare un degno cavallo su cui puntare tutto rimane comunque un rompicapo. Nessun problema, perché Registeel è semplicemente incontrastato grazie alla combo Localizzare più Focalcolpo. Nell’improbabile caso che il nemico sia ancora in piedi dopo questo raggio laser di mossa, l’altissima difesa del leggendario d’acciaio gli consente di resistere fino a sferrare un ultimo, potentissimo colpo.
Il miglior Pokemon per la Lega Lotte Master: Lugia
Che dire, se avete visto i film di Pokemon (che potete guardare gratis con l’app ufficiale), siete già al corrente della forza tremenda di Lugia. Chi non ne è ancora convinto si troverà a strabuzzare gli occhi davanti a Codadrago (che obbliga a cambiare ‘mon attivo) seguito da Aeroattacco. Tra le statistiche fuori di testa di questo maestoso uccello va sicuramente menzionata la difesa.
Il miglior Pokemon per difendere le Palestre: Blissey
Magari non è esattamente minaccioso, ma ogni allenatore che si rispetti cambia idea in fretta appena si trova ad affrontare un Blissey messo a difendere una Palestra. La camionata di Punti Salute (fino a 403), unita all’abilità di curarsi non lasciano nulla da invidiare al boss di un MMO.
Menzioni onorevoli
Ovviamente la squadra composta da questi 7 capitani non è sempre l’opzione migliore; approfittare delle debolezze di tipo è importantissimo, infatti IsporE ha redatto una lista più completa che elenca vari tipi di Pokemon, in modo da adattarsi a tutte le esigenze del caso. Se cercate strettamente i Pokemon più efficienti per ogni sfida di GO, quella tabella è la vostra migliore amica.