La pausa di Eiichiro Oda continua ad attanagliare in modo identico tutti i lettori di One Piece, e ancora due settimane piuttosto lunghe ci separano dal poter leggere gli sviluppi che avrà la storia dopo le incredibili rivelazioni effettuate nei capitoli precedenti.
Tuttavia, per ingannare l’attesa almeno abbiamo diversi eventi a tema One Piece che stanno caratterizzando queste giornate, come ad esempio il live action al Netflix Tudum. Inoltre, i primi giorni di luglio sono anche quelli che portano l’arrivo del volume 106, e con esso anche le note e amate SBS di Oda.
Nelle SBS di questo volume, Oda ha risposto ad alcune domande riguardanti due ammiragli in particolare, Toro Verde (noto anche come Aramaki o Ryokugyu) e Fujitora. Dei due non si sapeva in realtà molto, se non che la loro giustizia li ponesse praticamente su poli opposti, con Fujitora più “benigno” e Ryokugyu decisamente più fatale. Adesso, Oda ha confermato ufficialmente quali sono le giustizie che i due seguono rispettivamente.
La giustizia degli ammiragli
Quando si parla di “giustizia” da parte degli ammiragli di One Piece, si indica la morale che i vari ammiragli seguono quando vanno a punire le persone per i peccati e i crimini che hanno commesso. Le punizioni possono essere di vario tipo, ma la Marina in generale segue il concetto di “Giustizia Assoluta”, credendo che la priorità sopra ogni altra cosa sia eliminare tutte le attività “malvagie” ed illegali e perseguire coloro che violano le leggi del Governo, anche al costo di sacrificare vite innocenti.
La giustizia di Fujitora era stata svelata in realtà all’interno delle sua Vivre Card, ma dobbiamo ricordare come esse non siano scritte da Oda in persona, dunque possiedono diverse imperfezioni o dettagli non confermati dall’autore. Nella Vivre Card di Fujitora egli aveva una “giustizia umana”, che aveva cura degli innocenti e si opponeva alla corruzione del Governo.
Nelle nuove SBS però Oda spiega che la differenza di giustizia tra Toro Verde e Fujitora è che Toro Verde segue la “giustizia mortale”, mentre Fujitora la “giustizia onorevole”. Questi dettagli ufficiali ci dimostrano come Toro Verde potrebbe essere ancora più “cattivo” di Akainu per quanto riguarda il rispetto della giustizia della Marina, poiché la sua sembra avere la morte come conseguenza naturale per chiunque si oppone ad essa, non solo per coloro che esercitano comportamenti illegali, e ritenendolo l’unico mezzo efficace da usare.