Come dimenticare Assassin’s Creed IV: Black Flag? Il capitolo della serie di Ubisoft uscito nel 2013 si è rapidamente guadagnato la fama di essere uno dei titoli più amati dell’intera serie. L’ambientazione piratesca e la possibilità di esplorare un mondo caraibico vasto e pieno di storie avvincenti ha fatto di questo gioco un vero e proprio must play per tutti gli appassionati della serie e non solo.
Proprio per questa sua grande popolarità non è assurdo pensare Black Flag possa essere ripresentato per permettere a tutti coloro che non hanno mai giocato il titolo o che vogliono semplicemente riscoprirlo, tramite la forma ormai blasonata del remake. Secondo alcuni insider di Kotaku, Ubisoft avrebbe deciso di agire proprio in questa direzione.
Ubisoft al lavoro sul remake dell’Assassin’s Creed piratesco?
Tra le personalità intervistate da Kotaku vi sarebbe anche un portavoce di Ubisoft che ha deciso di rimanere anonimo:
“In questa fase ello sviluppo non è ancora chiaro quanto del gameplay e dei sistemi sottostanti dovranno subire dei cambiamenti per adattarsi allo stampo più tentacolare dei giochi di ruolo open-world nelle recenti versioni di Assassin’s Creed ad alto budget come Odyssey e Valhalla”
Il sottogruppo che, a suo tempo, si occupò di realizzare la tecnologia di esplorazione oceanica alla base del titolo, dovrebbe essere fortemente coinvolto in questo nuovo progetto che, per quel che ne sappiamo, punterebbe a ripresentare la vicenda di Edward Kenway sotto una veste più appetibile ai moderni fruitori della saga.
Tra dire e fare c’è di mezzo il mare
Quanto dovremo attendere per avere tra le mani questo ipotetico remake? Non poco tempo, purtroppo. Uno degli insider in questione ha dichiarato che bisognerà aspettare “qualche anno” prima di vederlo all’opera dato che il progetto sarebbe ancora nelle fasi iniziali. Da notare certamente come si ricominci a parlare di questo amato gioco piratesco quando uno dei titoli più attesi di Ubisoft, Skull and Bones, è in lavorazione da tempi monumentali.
Sono nate, a questo riguardo, alcune supposizioni che vedrebbero proprio in Black Flag l’elemento che ha portato al rallentamento dello sviluppo di Skull and Bones: il gioco avrebbe rischiato in più occasioni di essere troppo simile al quarto capitolo della saga degli assassini. Attendiamo ulteriori sviluppi ed ufficialità in merito ad entrambe le vicende.