Si sa, gli smartphone esistevano già da qualche anno prima dell’arrivo sul mercato dell’Apple iPhone. Ma lo smartphone presentato da Jobs ha cambiato completamente il mercato, dettando la strada per i futuri modelli. Era il 9 gennaio 2007 quando al Macworld Conference Expo Jobs alzò il velo sul primo smartphone di Cupertino.
Da allora sono passati 16 anni e quel primissimo modello é diventato ormai iconico, una pietra miliare nella tecnologia. Oggi viene identificato generalmente come iPhone 2G o Original e, vista la sua importanza, è diventato noto anche nel panorama della compravendita di smartphone “da museo”. Nonostante il suo successo, è decisamente raro se non impossibile trovare un modello Original ancora sigillato. E se viene trovato, ha valori assurdi.
Per esempio, lo scorso febbraio la casa d’aste LCG Auctions aveva venduto un iPhone 2G ancora sigillato per la cifra record di 63 mila dollari. Pochi mesi prima era stato venduto un altro modello simile per 38 mila dollari. Ma a breve questo numeri potrebbero essere largamente superati da una nuova asta: un iPhone 2G da 4GB potrebbe raggiungere la cifra record di 100 mila dollari.
Un iPhone da possibile record
L’esemplare Original appena messo in vendita da LCG Auctions è veramente un pezzo rarissimo. All’epoca la compagnia di Jobs mise in vendita nel giugno 2007 l’iPhone 2G in due distinti tagli di memoria: uno da 4GB e l’altro da 8GB. All’inizio del 2008 venne introdotto anche un modello a 16GB di memoria di archiviazione, mentre era già stato rilasciato in mercati come quello italiano.
Solo che l’azienda di Cupertino dopo pochi mesi cessò nel settembre 2007 la produzione della versione base da 4GB, visto che tagliò il prezzo del suo smartphone. Con solo 3 mesi di disponibilità sul mercato, il modello da 4GB dell’Original è diventato di fatto il più raro. Trovarne uno sigillato è molto difficile, e fino ad adesso i modelli messi all’asta erano proprio solo da 8GB.
L’esemplare appena messo in vendita si tratta proprio di un modello ancora sigillato da 4GB di memoria. Come spiega il presidente di LGC Auctions, Mark Montero, la versione da 4GB è “20 volte più rara” di quella da 8GB. Motivo per cui c’è da credere che il prezzo finale di questa asta potrebbe essere proprio di 100 mila dollari. Sarebbe un record.
L’asta è iniziata nella giornata di ieri e si concluderà il prossimo 16 luglio, e ha come presso di partenza 10 mila dollari (la trovate a questo link). Nel momento in cui scriviamo c’è già un’offerta per 11 mila dollari. Sarà curioso vedere se veramente raggiungerà un prezzo di vendita a 6 cifre.
LEGGI ANCHE: iPhone 15 sarà ancora da 60Hz: niente display ProMotion per gli smartphone Apple non pro [RUMOR]
Fonti: CNN Business, Macrumors