Nel mondo videoludico, i titoli Pokémon hanno indubbiamente creato uno standard molto particolare e apprezzato, ma soprattutto di ispirazione per tantissimi sviluppatori. Temtem è la prova di come un concetto come quello del monster-catcher può essere applicato con successo al di fuori dell’universo targato Gamefreak e che ora si appresta ad offrire qualcosa di speciale per entrare anche nella categoria di giochi gratis.
Infatti, ancora oggi, il titolo a pagamento continua ad attirare giocatori e ad aggiornarsi, proponendo una storia ben complessa e piuttosto lunga da affrontare, con l’aiuto di queste particolari creature chiamate appunto Temtem. Esso è stato visto in maniera positiva dall’utenza grazie anche ai paragoni con i titoli Pokémon originali e con i vari sistemi presenti, molti dei quali sono definiti addirittura migliori, come ad esempio le evoluzioni e il sistema di combattimento privo di elementi randomici.
Proprio il combattimento è ciò su cui gli sviluppatori del team Crema e l’editore Humble Game hanno deciso di puntare per la realizzazione di Temtem: Showdown, una versione Free to Play del titolo che non necessita di una copia originale per essere giocata, presentata tramite un breve trailer e incentrata esclusivamente sul PvP e sulle battaglie tra mostri, in quella che vuole essere una visione molto più competitiva dell’originale, naturalmente senza farsi mancare i tutorial per quei giocatori che si approcciano per la prima volta al gioco.
Il funzionamento delle battaglie su Temtem Showdown
La base da cui partire per conoscere meglio il mondo di Temtem sono i tipi delle varie creature, molto simili a quelli tradizionali ma con alcune sorprese. Essi sono Fuoco, Natura, Acqua, Elettrico, Mentale, Terra, Vento, Cristallo, Digitale, Tossico, Corpo a Corpo ed infine il tipo Neutrale. Ognuno di questi possiede il suo gruppo di Temtem e ha una regione nativa da cui provengono, esplorabile nel gioco originale a pagamento. Con oltre 160 creature a disposizione, Showdown offre a tutti i giocatori la possibilità di creare rapidamente un team e immettersi subito nella competizione.
Le battaglie sono esclusivamente 2v2, con un team che conta in totale 5 membri per parte. La selezione del team iniziale è molto semplice ed equilibrata, partendo da un primo ban a testa e la scelta dei 2 Temtem che apriranno le danze per i due sfidanti, dopodiché un secondo ban e la scelta degli altri 3 membri. Sarà inoltre possibile salvare fino a 3 squadre predefinite, una funzionalità non presente nemmeno nella versione a pagamento, il che è un plus per il gioco.
Lo scontro in sé è privo di meccaniche randomiche, ma fondamentalmente funziona come i classici scontri Pokémon 2v2, con le priorità che vengono gestite in base alla velocità dei presenti sul campo. Le mosse sono ben descritte, ma la dinamica dei PP originaria di Pokémon, qui è sostituita da una dinamica di Stamina, ovvero una barra con un numero di punti disponibile che viene consumata con le varie mosse (ognuna con il suo costo) e che viene ricaricata di poco ogni turno per ogni Temtem, ancora di più se per un turno non attacchiamo con esso.
Anche a livello di debolezze, i meno esperti del gioco potranno contare sull’esistenza di una colorazione differente sulla mossa indirizzata verso uno specifico avversario, che verrà identificato da un cerchio di colore rosso se la mossa è debole contro il tipo, bianca se è neutrale, e verde se è superefficace. Possibile inoltre dare un oggetto particolare ad ognuno dei propri Temtem in squadra per migliorare ancora di più le proprie strategie.
Menzione importante anche per gli status, i quali possiedono delle interazioni uniche. Per esempio gli status negativi come veleno o scottatura, continuano ad indebolire il Temtem anche fuori dal campo di gioco, non lasciandogli scampo. Dimenticate inoltre i classici debuff, in quanto ne esistono diversi nuovi e molto particolari da dover soltanto imparare. Stesso discorso si applica ai potenziamenti i quali non vengono resettati al cambio e nel caso di mosse curative, esse saranno applicabili anche ad altri membri non sul campo.
Funzionalità e classificate
La costruzione del proprio team su Temtem Showdown prenderà al giocatore alle prime armi pochissimi minuti, ma offrirà anche ai giocatori più esperti o che sono intenzionati a crearsi delle strategie, uno strumento perfetto per poter decidere nel dettaglio tutti gli elementi dei propri compagni, dalle abilità, agli oggetti e per finire le sue mosse. La scelta del team sarà illimitata tra tutti gli oltre 160 disponibili e tra i vari oggetti esistenti, escludendo qualsiasi tipo di microtransazione che potrebbe far storcere il naso ai giocatori.
Gli scontri potranno essere casuali e in partita rapida con un avversario sconosciuto o con amici che consentiranno di prenderci la mano sul gioco o sulle varie dinamiche e debolezze, nonché mettere in pratica le proprie strategie. Poi una volta che la nostra conoscenza avrà raggiunto dei livelli più avanzati, ci si potrà lanciare in sfide più competitive nelle battaglie ranked, scalando le posizioni dal Bronzo fino al rank più alto, quello di Leggenda.
Continui aggiornamenti fanno sì che esista un meta differente ad ogni occasione, per rendere ancora più interessanti gli scontri. Ma grazie a Temtem Showdown sarà possibile anche partecipare a dei tornei organizzati dalla community, o anche alla TemCS, il circuito eSport ufficiale del gioco con in palio ricchi premi. Temtem Showdown è uno dei giochi gratis che entra a far parte della già enorme categoria presente su Steam, unica piattaforma su cui esiste una pagina ufficiale e da cui è possibile al momento giocarlo.