Dr Commodore
LIVE

Skullgirls, dopo 10 anni, finisce sommerso dalle recensioni negative per i cambi alle artwork “sensibili”

Da fine Agosto 2013 ad oggi, sono passati poco meno di 10 anni dall’uscita di Skullgirls 2nd Encore, il picchiaduro 2D sviluppato da Hidden Variable Studios, ormai definito un classico e molto apprezzato dalla critica e dalla community di Steam. Proprio quest’ultima però, è stata la protagonista negli ultimi giorni, con la pagina ufficiale che è stata bombardata dalla solita tempesta di recensioni negative, questa volta causata da un cambio inaspettato da parte degli sviluppatori ai disegni presenti nel gioco.

Il 26 Giugno 2023, per tutte le piattaforme su cui è presente Skullgirls, c’è stato un aggiornamento volto a ridurre la quantità di materiale sensibile dal gioco, revisionandolo interamente per rimuovere qualsiasi allusione a gruppi reali che promuovono l’odio e la discriminazione, ridurre la sessualizzazione dei personaggi e infine, staccarsi da qualsiasi riferimento al razzismo e alle differenze, definendo il tutto “di cattivo gusto”.

Per scendere un po’ nel dettaglio, sono stati modificati quei disegni al cui interno erano presenti cose come fasce al braccio (in particolare quelle che rimandavano al nazismo), atti di bullismo o di violenza brutale verso altri individui (specialmente dal colore della pelle differente), ma anche modifiche ai “panty shot“, ovvero quelle artwork in cui le pose dei personaggi femminili mostravano parte del fisico e degli indumenti intimi nascosti sotto sotto le gonne. Tutto questo non è stato preso alla leggera dall’attuale community, che ne ha voluto condividere le ragioni attraverso la pubblicazione di recensioni negative.

Skullgirls differenza in un disegno prima e dopo l'aggiornamento

Ridotti i toni, ma senza stranire Skullgirls

Molti giocatori pensano che queste modifiche non sarebbero mai state approvate dagli sviluppatori originali. Infatti il team di sviluppo dietro Skullgirls, dal 2021, è cambiato a causa principalmente di una battuta pubblica fuori luogo da parte del lead designer Mike Zaimont nei confronti della morte di George Floyd, ma pochi avevano avuto da ridire riguardo il loro operato fino a questo momento. In sole 24 ore dal rilascio dell’aggiornamento, la valutazione media più recente è passata da Molto Positiva ad Estremamente Negativa a causa delle oltre 600 recensioni contro queste modifiche.

Le ragioni per questa rabbia verso Skullgirls riguardano la contrarietà generale nei confronti di un mondo sempre più Woke, ovvero in continua battaglia contro le ingiustizie sociali o razziali e gli stereotipi, che però non dovrebbe riguardare il mondo dei videogiochi dove è tutta fantasia e dove esistono le classificazioni per determinare il tipo di contenuti e l’età minima per giocarci, ma specialmente non dovrebbe intaccare quei titoli che per 10 anni non sono stati di intralcio o fastidio a nessuno, dove una manciata di utenti (o nessuno) avevano richiesto questo tipo di censura non necessaria.

Viene inoltre sottolineato come anche l’aver cambiato alcune animazioni e immagini della storia possa rendere meno appetibile Skullgirls, avendo modificato quella che è l’identità dei personaggi, molti dei quali esprimevano la loro sessualità e le loro preferenze apertamente nel gioco. Secondo alcuni infine, questa modifica è scorretta per via della natura di gioco crowdfunded, ovvero finanziato dai giocatori, con questi ultimi che adesso si ritrovano un prodotto diverso da quello su cui avevano investito. Dei video su YouTube riassumono tutti i cambi apportati ai disegni di Skullgirls, compresi i minimi dettagli, che dunque vi proponiamo di seguito.

Gli sviluppatori hanno dichiarato che si sarebbero aspettati questo tipo di reazioni, ma non hanno intenzione di fornire ulteriori commenti in merito. D’altronde hanno spiegato apertamente che, nonostante la community di Skullgirls possa essere contraria a queste modifiche, le discussioni al riguardo vanno avanti da diverso tempo. Non sono dei piccoli dettagli a modificare l’identità dei personaggi, che in ogni caso restano le stesse e non sono state alterate.

Anche parte della community è in disaccordo con queste recensioni negative, le quali sono ingiuste nei confronti di Skullgirls, il quale viene identificato da questi utenti come un pessimo gioco soltanto per essere meno sensuale dell’1% e con meno temi sensibili, la cui rimozione riguarda dei dettagli quasi impercettibili nel 75% delle immagini. Molti inoltre suggeriscono di diffidare da queste recensioni che non rispecchiano quello che è il vero potenziale del gioco e che provengono da persone con meno di 5 ore di gameplay totale, i quali, di fatto, non lo conoscono a fondo.

Skullgirls 2nd Encore

Leggi anche: GHOST TRICK: DETECTIVE FANTASMA (REMASTERED), LA RECENSIONE – IL RITORNO DI UN CLASSICO DELL’ERA DS

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi