Apple tra qualche settimana alzerà il sipario sui nuovi iPhone 15, lo smartphone top di gamma in casa Cupertino per questo 2023. L’azienda nella prima parte dell’anno ha già presentato diversi device molto interessanti. A gennaio abbiamo visto il nuovo Mac Mini con M2, insieme ai MacBook Pro 14” e 16” equipaggiati con M2 Pro e M2 Max.
Al recente WWDC2023 la società ha invece presentato i nuovi MacBook Air 15” con M2, Mac Studio con M2 Max e Mac Pro con l’ineedito M2 Ultra con M2. Ma soprattutto, durante l’evento l’azienda di Cupertino ha mostrato il suo nuovo Apple Vision Pro. Parliamo della novità principale per l’azienda da qualche anno a questa parte: un visore di realtà mista che si integra benissimo nell’ecosistema Apple.
Per i prossimi mesi e anni, la società non ha solo in serbo i nuovi iPhone 15 e anche una versione più economica del suo Vision. Ci sono ancora moltissime novità in casa Cupertino: vediamo quindi la roadmap dei prodotti Apple per il 2023-2024 secondo Mark Gurman.
Dai nuovi iPad ai prossimi Watch: cosa sta preparando Apple per il 2023 e il 2024
Mark Gurman di “Bloomberg” nella sua newsletter ha recentemente parlato dei prossimi device di casa Cupertino. Molti sono modelli oggetti di rumor da tantissimi anni ma che non si sono ancora concretizzato (il Vision Pro, per esempio, ha passato anni di rumor e leak prima di essere presentato lo scorso 5 giugno),
Iniziamo dalla seconda parte del 2023. Lo abbiamo già accennato: a settembre arriveranno i nuovi iPhone 15, distinti in quattro modelli. Al loro fianco, Cupertino presenterà anche i due nuovi Apple Watch Series 9 e la seconda generazione dell’Ultra. Le dimensioni di Series 9 rimaranno le stesse molto probabilmente, ma potremmo vedere un nuovo chip S9 basato sull’A15. Mentre per il Watch Ultra si parla di un ulteriore aumento delle dimensioni.
Gurman ha poi parlato di quelli che potrebbero essere i prossimi prodotti Apple previsti per i primi mesi del 2024. Per quanto riguarda I tablet, il prossimo anno potremmo provare finalmente i nuovi iPad Pro con schermo OLED, nome in codice J717 e J720. Inoltre è previsto anche un nuovo iPad Air (J507) che andrà a sostituire l’attuale modello con M1.
Le maggiori novità però saranno per la linea Mac. Il 2024 sarà l’anno della 3a generazione di chip ARM di casa Cupertino. Il nuovo anno vedrà infatti non solo un MacBook Pro 13” con l’M3 (J504), ma anche un rinnovamento per i MacBook Pro 14” e 16” con M3 Pro e M3 Max (J514 e J516). Sono anche attesi nuovi modelli di MacBook Air (J613 e J615) e iMac da 24” (J433 e J434); di questi modelli Gurman non ha parlato di specifici processori.
Insomma: c’è tanta carne in pentola in casa Cupertino, anche se più che modelli inediti si parla soprattutto di refresh hardware. Vedremo se questa roadmap verrà “confermata” da Apple con i prossimi Keynote. In attesa di scoprire la data del probabile evento di settembre, con iPhone 15 e i nuovi Watch.