Lo scorso 11 giugno è uscito ufficialmente il capitolo 1086 di One Piece, intitolato I 5 Astri di Saggezza (o I Gorosei). Dopodiché il manga è andato in pausa per un’operazione fatta dal suo autore, Eiichiro Oda (ora il mangaka starebbe bene). Il prossimo capitolo, il 1087, uscirà su MANGA Plus il prossimo 17 luglio.
In questa lunga pausa, i fan dell’opera di Oda si stanno sbizzarrendo nell’analizzare il capitolo 1086 e i precedenti, in cerca di informazioni utili per comprendere il quadro generale di questa saga finale. Mentre Luffy e i mugiwara sono sull’isola di Egghead, Oda ci sta mostando ciò che sta succedendo nel resto del Mare blu. Nell’ultimo capitolo il mangaka ha svelato dettagli sui Gorosei, su Imu-sama, sul passato del mondo di One Piece, sul destino di Lulusia e sulle vicende di Sabo e dell’Armata Rivoluzionaria.
In particolare, Oda ha introdotto un personaggio inedito nella sua opera: Saint Garling Figarland, comandante supremo dei Cavalieri Sacri. Nel capitolo 1086 lo vediamo seduto, dopo aver condannato a morte Donquijote Mjosgard, il Drago Celeste che aveva protetto gli Uomini-Pesce. Una figura che appare fin da subito minacciosa quella di Garling e che potrebbe essere ispirata a un personaggio storico: il generale americano Ernest Albert Garlington.
Come Oda ha studiato storia: da Ernest Albert Garlington e Garling Figarland
Pangea D Vinci è uno degli utenti Twitter più noti nella community di One Piece, per il suo amore per l’opera e per le sue numerose teorie a proposito. Qualche giorno fa l’utente ha notato la possibile origine del nome di Garling Figarland: Oda potrebbe essersi ispirato al generale Ernest Albert Garlington, Medal of Honor per aver partecipato al massacro di Wounded Knee. Una delle pagine più tristi della storia americana, parte della lunga guerra contro i nativi americani.
Al di là delle affinità del nome (“Garling” da una parte, “Garlington” dall’altra), c’è un altro elemento sottolineato dall’utente che collegherebbe le due figure. Garling viene presentato come una “figura importante” che si è distinta a God Valley: isola dove Garp e Roger sconfissero Rocks D. Xebec.
L’aspetto e il nome di questa ambientazione sembrano un chiaro riferimento alla Valley of the Gods, una spettacolare location del sud-est dell’Utah, negli USA. E la God Valley del manga è identica a una delle formazioni rocciose presente nello Stato americano. Senza contare che la Valley of the Gods rimane un’area sacra e importantissima per i Nativi Americani.
Alcuni punti non coincidono: il Wounded Knee si trova in Sounth Dakota, mentre la Valley of the Gods è nell’Utah. Ma come fanno notare diversi utenti, Oda già in passato ha inserito o combinato in maniera particolari eventi o personaggi storici nel suo manga. Per esempio, il mangaka ha inserito la famiglia Donquixot nel manga, omaggio al protagonista di Don Chisciotte della Mancia, di Miguel de Cervantes. Ma allo stesso tempo nell’opera di Oda c’è già Don Chisciotte, che però non ha legami con i Donquixote: Gan Forr, dio di Sypeia.