Netflix è da sempre molto attenta nel dedicarsi a produzioni originali horror e ad inserire nel proprio catalogo una serie di opere capaci di risvegliare negli spettatori ansia, disgusto e paura nel miglior spirito dell’intrattenimento cinematografico e televisivo.
Vi presentiamo oggi, una lista, naturalmente non esaustiva di sette film e tre serie tv da incubo, presenti sul catalogo della piattaforma, che vi faranno dubitare del mondo che vi circonda, della realtà in cui vivete e, infine, persino della vostra stessa sanità mentale.
Bando ai convenevoli, dunque, e, armati di coraggio e di tutto il necessario per lo scontro con demoni, serial killer e creature mostruose di qualsiasi tipo, tuffiamoci nei meandri della parte più oscura di Netflix, per quanto già sicuri che ci pentiremo della cosa.
7 Film horror da non perdere presenti sul catalogo Netflix
- The Hunt: Slasher movie di nuova generazione che prende spunto un po’ da Hostel e un po’ da Hunger Games per raccontare una storia ben strutturata che racconta di un gruppo di ricchi che organizza e prende parte a una caccia ai danni di inconsapevoli sconosciuti che diventano prede di un gioco perverso. Un buon mix di tensione e comicità per la regia di Craig Zobel e liberamente ispirato al racconto di inizio ‘900 La Partita più Pericolosa.
- Trilogia di Hostel: Ideata dalla mente perversa di Eli Roth, la trilogia di Hostel racconta di giovani ragazzi in viaggio verso luoghi lontani e di un’organizzazione segreta su vari strati dedita a una forma di svago e divertimento inimmaginabile. Tre racconti che fanno dell’ultraviolenza e dello splatter la loro ragione d’essere.
- La Nona Porta: Johnny Depp in un thriller soprannaturale dai risvolti esoterici e terrificanti. Un ricercatore di libri rari viene incaricato di trovare per il suo facoltoso commissionante due delle tre copie del testo Le Nove Porte del Regno delle Ombre per confrontarle con quella in suo possesso e scoprire quale delle tre sia l’unica originale e quale mistero nasconda il libro, da molti considerato maledetto.
- Midsommar: La vacanza in Svezia di un gruppo di universitari deve servire a Dani Ardor per distogliere i pensieri dalle morti improvvise dei genitori e della sorella e a due dei ragazzi coinvolti per approfondire gli studi di antropologia che stanno portando avanti. I ragazzi sono infatti intenzionati a prendere parte a un festival tradizionale che celebra il sosltizio d’estate in una piccola comunità indipendente. Non tutto, però, andrà come previsto.
- A Quiet Place: Stupefacente horror diretto da John Krasinski, con protagonista Emily Blunt e che richiama in qualche modo l’idea del cult anni ’80 Tremors ricoprendolo di un’aura di tensione e orrore. In un mondo sconvolto dall’invasione da parte di creature terrificanti e prive di vista, una famiglia deve sopravvivere evitando qualsiasi rumore possa attrarre i mostri.
- Zombieland: Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Bill Murray in una commedia dark che vede gli Stati Uniti invasi dagli zombie e una banda di improbabili eroi in un viaggio ironico e sanguinolento. Non un vero e proprio horror, ma sicuramente un titolo da recuperare per gli appassionati di zombie e affini.
- American Psycho: Tratto dal disturbante e bellissimo libro di Bret Easton Ellis, American Psycho ci scaraventa nella mente perversa del miliardario Patrick Bateman e nella sua doppia vita di uomo d’affari e maniaco psicopatico. Un Christian Bale d’annata per un film di cui è obbligatorio leggere il libro.
LEGGI ANCHE: Bruce Campbell pensa di ritirarsi
7 serie tv da brividi su Netflix
- Cabinet of Curiosities: A quasi vent’anni dall’esperimento di Masters of Horror, Guillermo del Toro, in collaborazione con Netflix, ci presenta una serie antologica di racconti dell’orrore nati dalla fantasia di una serie di registi e sceneggiatori che hanno fatto o si accingono a fare la storia recente del genere e non solo. Otto episodi da guardare uno dietro l’altro.
- Ash vs Evil Dead: A trent’anni dalle vicende raccontate in La Casa, Ash Williams si ritroverà nuovamente a combattere il male armato di fucile e motosega a braccio. Il ritorno sulle scene di una delle saghe horror più particolari di tutti i tempi e di uno dei personaggi più carismatici e strampalati del cinema horror.
- Black Mirror: Fantascienza e distopia si uniscono nella celebre serie creata da Charlie Brooker, e che, giunta alla sesta stagione, è diventata un vero cult di Netflix. Ogni episodio dello show antologico approfondisce una tematica legata alla tecnologia e al futuro incerto della nostra società, sempre più schiava di strumenti e abitudini che potrebbero portarci verso l’oblio.
Questi i nostri consigli per oggi. Sperando di aver fatto il nostro dovere, di non aver dimenticato troppi titoli fondamentali e di aver contribuito a regalarvi delle afose notti estive prive di sonno, vi lasciamo alle vostre meritate visioni e agli incubi a occhi aperti che vi aspettano una volta acceso il televisore.