Ogni giorno sta uscendo qualche ulteriore rivelazione e conferma riguardo il live-action di One Piece prodotto da Netflix. Tuttavia, a volte è difficile discernere quali siano delle indiscrezioni non confermate e quali invece informazioni ufficiali condivise dallo staff o dal cast stesso impiegato per la serie televisiva.
Quest’opera, come ha detto Oda, è l’ultima occasione per rendere One Piece un vero e proprio prodotto globale, e ci sono voluti diversi anni per fare in modo che essa venisse alla luce tra i negoziati per il budget, all’inizio considerato insufficiente, e le discussioni sul cast da scegliere e le scelte da effettuare. Oda stesso ha detto di aver rifiutato diverse volte la richiesta di realizzare il live-action proprio per queste ragioni, e alla fine sembra che l’arrivo di Matt Owens sia stato ciò che l’ha convinto.
Da quando è uscito il primo trailer si è dibattuto molto su quale sia stata davvero la cifra spesa per dare alla luce questo live-action davvero ambizioso, e nelle scorse giornate il tweet di una figura prominente nel fandom di One Piece sembrava svelare come esso sia una produzione ai livelli di budget di franchise molto importanti come Game of Thrones e opere Marvel, o addirittura superiori. Ma sarà vero?
Le cifre dietro il live-action
Secondo la fonte non ufficiale, il budget dietro la produzione del live-action sarebbe davvero elevato, ma questa è un’affermazione piuttosto grossa da fare. Potrebbe inoltre essere legittima se si pensa a come esso potrebbe essere stato speso per la riproduzione delle città, della navi, e del cast in modo che si avvicinasse il più possibile all’originale, usando meno computer grafica ed effetti sonori particolari.
People need to realize the one piece live action isn’t just another throw away anime adaptation attempt for Netflix, the production budget for this series is 150 million, to put things into perspective, this budget surpasses even shows like Game of Thrones and The Mandalorian. pic.twitter.com/eE9EBpEDLv
— Geo (@Geo_AW) June 22, 2023
La gente deve capire che il live-action di One Piece non è solo un altro tentativo di Netflix ad un adattamento “usa e getta” di un anime, il budget per la produzione di questa serie è 150 milioni. Giusto per dare una prospettiva, il budget supererebbe anche serie come Game of Thrones e The Mandalorian.
Nel 2017 il CEO dello studio dietro il live-action, Marty Adelstein, disse che i costi di produzione della serie avrebbero potuto dar vita ad un nuovo record nella storia delle serie TV. A quanto pare anche Richard Bridgland, il production designer di One Piece, ha affermato in un’intervista come il budget dello show sarebbe comparabile a quello di un film della Marvel. Tuttavia, bisogna considerare come queste affermazioni siano state fatte prima che la produzione partisse, e dunque potrebbero essere state delle considerazioni alquanto inaccurate.
In a recent lecture, Richard Bridgland, the production designer for @onepiecenetflix, said the budget of the show is comparable to a Marvel movie! 🎥 pic.twitter.com/uegp5qxb0s
— Logy Dogy ☀️ (@dogy_logy) May 20, 2022
Le loro dichiarazioni devono far fronte alle parole di Anime News Network, che in un articolo passato avrebbe riportato come il budget di ogni episodio arrivi a circa 9-10 milioni di dollari. La serie possiede otto episodi, dunque la creazione di tutto il live-action andrebbe a costare tra i 100 e i 150 milioni di dollari.
Per adesso, Netflix non ha svelato alcunché riguardo i costi di produzione effettivi, ma se sono state davvero raggiunte cifre elevate come quelle delle serie summenzionate allora dovremmo aspettarci un’opera senza dubbio di grande valore, o almeno questo è ciò che sperano i lettori e spettatori di One Piece.