Dr Commodore
LIVE

Il canale YouTube Smosh torna con i protagonisti originali

Nasce nel 2005 la storia di 2 amici e compagni dello stesso College, Ian Hecox e Anthony Padilla, i quali dopo il successo ottenuto tra i loro conoscenti nel realizzare video comici e demenziali a tema videogiochi e cartoni animati, decisero di aprire Smosh, il canale YouTube attivo da 18 anni, reso famoso a milioni di followers grazie a video divertenti e caratteristici come il Pokémon Theme Music Video o con tema simile, oppure alle numerose rappresentazioni di Zelda sotto forma di sketch comico.

La scalata al successo di Smosh tuttavia è decollata nel 2006 e aumentata fino al 2012, periodo in cui YouTube raggiungeva un picco di pubblico importante (il quale è andato solo a salire) e iniziavano anche le prime collaborazioni, tra cui anche quella con Epic Meal Time nei loro anni migliori. Rapidamente sono passati da un divertimento, al farne una vera e propria carriera, condita da numerosi canali extra, iniziative videoludiche, record come quello per il canale con più iscritti mantenuto fino al 2013 e anche adattamenti e ruoli cinematografici.

Ma non sempre le cose vanno come sperato e il lavoro dietro i video, inizialmente svolto soltanto dai due proprietari, stava diventando sempre più pesante e insostenibile, motivo per il quale c’è stato bisogno di un aiuto esterno, più di una volta, da parte di alcune compagnie che hanno introdotto supporto e altra forza lavoro, acquistando il canale. La cosa ha portato alla realizzazione di tantissimi progetti, ma anche al distaccamento di quello che era il focus iniziale, ovvero la creazione di video divertenti ideati dagli stessi Ian e Anthony, che ormai non riuscivano ad avere lo stesso tempo a disposizione per farli.

Smosh originale

La separazione e ora il gran ritorno di Smosh

Dopo 6 anni con la nuova compagnia, Anthony nel 2017 ha realizzato quanto fossero differenti dai suoi gli obiettivi del canale, motivo per il quale decise di staccarsi da Smosh e intraprendere una carriera autonoma aprendo un canale differente sul quale ha portato anche una serie podcast molto apprezzata chiamata “I spent a day with“, ricca di interviste con le figure di internet più famose, ma anche numerosi ospiti differenti, ognuno con la sua storia e con le sue curiosità. Naturalmente non ha mai rifiutato di collaborare con i vari canali del suo passato per alcuni video sporadici, ma l’unico effettivamente rimasto alla guida di Smosh è stato Ian.

La svolta è arrivata nel 2022 quando i due hanno ripreso contatti più stretti rispetto agli anni della separazione (non che avessero litigato o altro), buttando giù qualche idea. Tra queste, la più recente: comprare loro stessi Smosh. Dopo anni di successi, le loro possibilità gli permettevano l’acquisto del loro stesso canale, ormai diventato un business e passato tra le mani di due compagnie differenti nella sua storia. Mesi di contrattazioni e di valutazioni hanno portato finalmente ad una decisione finale e all’acquisto definitivo del canale da parte dei due, che hanno voluto annunciarne la rivoluzione attraverso un video sul loro canale.

Naturalmente tutti i protagonisti che hanno guidato e partecipato ai video di Smosh fino a questo momento, rimarranno nel canale e anch’essi parteciperanno attivamente al nuovo progetto. Adesso, grazie ad un tempo a disposizione maggiore, alla libertà di inventare e di procedere seguendo i propri piani, ma anche all’aver realizzato quale sia la vera identità del canale, Smosh è pronto a tornare quello di un tempo, offrendo i video comici e demenziali che li hanno resi famosi, scritti, diretti e interpretati da Ian e Anthony stessi, per un ritorno alle origini e all’intrattenimento definito da loro un classico.

Smosh 2023

Leggi anche: LO STREAMER TFUE ABBANDONA YOUTUBE. “MI SENTO IN TRAPPOLA”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi