L’attesa per il ritorno dell’anime doppiato di One Piece non fa che crescere, specialmente vedendo gli sviluppi che sta avendo la sua controparte sottotitolata. Il doppiaggio dell’intero anime ha impiegato un lungo periodo di tempo, sin dalla fine del 2001, e adesso 22 anni dopo ancora ci troviamo a dover vedere la fine di Dressrosa.
Tra metà novembre 2022 e il 21 febbraio 2023 abbiamo visto l’arrivo di ben 45 episodi (dal 629 al 673), e inoltre sembrava prospettarsi un arrivo non troppo lontano anche del resto delle puntate. Tuttavia, Mediaset sembra essersi trovata costretta a rimandare la messa in onda, la quale inizialmente era stata prevista per il mese scorso, ovvero maggio (non sono in realtà state fornite ulteriori informazioni in merito a questa “costrizione”.
La nuova data ufficiale fornita è per il 16 settembre, e proseguirà nel mostrare la lunga saga ambientata nella città governata da Doflamingo. Ricordiamo che per la fine dell’arco dovremo aspettare ancora ben 77 episodi, trovandoci attualmente all’episodio 673 su Italia 2 e mirando a raggiungere il 750.
L’anime in Italia
Per quanto popolare e conosciuto sia nel mondo e ovviamente anche in Europa e in Italia, l’anime di One Piece ha subito un adattamento piuttosto travagliato, causato anche dalle malsane abitudini di Mediaset e di Merak Film nel modificare e censurare ad hoc diversi elementi presenti nei cartoni animati nipponici durante l’inizio degli anni duemila.
Da quando la società che ne possedeva i diritti ha fallito e la serie è passata sotto l’ala dello studio ADC Group nel 2021, l’opera è tornata a mostrarsi ben più fedele a quella originale, specialmente per quanto riguarda i nomi e le terminologie usate nella serie nipponica. Dal 2021 gli episodi sono stati riproposti dall’inizio, e nel 2022 il doppiaggio è passato poi alla LogoSound.
Nell’attesa del ritorno dell’anime italiano, ricordiamo che One Piece si sta preparando a ricevere anche un adattamento live-action, il quale possiede anche la voce in italiano. Sarà un’utile distrazione nel caso non vogliate pensare al fatto che il manga adesso si trova in pausa.