Si sa, l’età dei personaggi nei manga ha da sempre un ruolo più che rilevante, soprattutto se parliamo di media in cui sono presenti salti temporali più o meno estesi tra un arco narrativo e l’altro: One Piece, col suo time skip che avviene più o meno a metà opera e per la precisione dopo la saga di Marineford, non si sottrae a questa logica.
Proprio in virtù dei time skip, però, conoscere l’età dei personaggi diventa più importante che mai, anche per tenere conto della loro maturazione e di quando hanno vissuto le esperienze che hanno segnato più di tutte la loro vita e il loro sviluppo psicologico. Ecco perché oggi, dopo diverse ricerche tra guide e quant’altro, andremo a svelarvi precisamente l’età dei personaggi principali di One Piece.
Iniziando dal nostro protagonista, Luffy ha esattamente 17 anni all’inizio della storia: è dunque alle soglie della maturità, ma rimarrete sicuramente stupiti nello scoprire che in realtà è uno dei Mugiwara più giovani del gruppo.
Zoro e Sanji sono coetanei e hanno 19 anni, quindi esattamente due in più di Luffy. Diverso è il discorso per Nami, che si trova a metà strada e ha precisamente 18 anni all’inizio del manga.
Chopper, coi suoi 15 anni, è il più giovane della Ciurma, mentre Jinbei coi suoi 44 anni è il più anziano. Naturalmente questo ragionamento esclude Brook, che coi suoi 88 anni farebbe impallidire tutti gli altri, ma dal momento che tecnicamente è già morto e pertanto non avrebbe senso conteggiare la sua età. Anche Franky è incluso tra i Mugiwara “adulti”, e ha precisamente 34 anni.
Nico Robin si trova più o meno a metà strada in quanto è sopra i vent’anni ma sotto i trenta: per la precisione, al tempo della sua prima apparizione aveva 28 anni.
Usopp, infine, è l’unico coetaneo di Luffy tra i Mugiwara e anche lui ha 17 anni all’inizio delle vicende.
Non possiamo dunque negare che uno dei vantaggi di One Piece sia l’avere una ciurma estremamente variegata al centro delle vicende, anche per quanto riguarda le età di ciascuno.