Sembra che gli sviluppatori di Pokémon Scarlatto e Violetto non abbiano imparato la lezione dopo il problematico errore segnalato negli ultimi Tera Raid inseriti all’interno del gioco sotto forma di evento speciale. Anche il nuovo raid di Gimmighoul, purtroppo, non ha debuttato privo di problemi, sia dal lato tecnico che dal lato strutturale.
L’utenza si era dimostrata piuttosto interessata alla partecipazione di questi raid, che andranno avanti fino al 3 luglio 2023 in 5 difficoltà diverse, da 1 a 5 stelle, con la possibilità di trovare diversi Tera tipi del Pokémon. Ma ad attrarre maggiormente i giocatori, è stata la possibilità di ottenere un Gimmighoul Shiny.
Le aspettative erano alte, ma c’è stata un po’ di frustrazione quando sono stati rilasciati i dettagli dell’evento, scoprendo che Gimmighoul è Shiny Locked nelle prime 4 difficoltà ed è reperibile Shiny soltanto nella difficoltà più alta, quella 5 stelle. La ricerca per un Raid corretto dunque può risultare piuttosto stressante per i giocatori, ancora di più se cerchiamo la sua versione cromatica, attualmente unico modo di ottenerla per la creatura fan dell’oro, per la quale le possibilità base sono 1 su 4.103,05.
Altri item sbagliati nel Raid di Gimmighoul
Lato tecnico purtroppo, questo Raid non è esente da problemi, forse non gravi allo stesso modo di quelli di Grandizzanne e Solcoferreo, ma altrettanto fastidiosi. Nella lista di oggetti resa disponibile anche sul sito di Serebii infatti sembrano esserci molteplici Teraframmenti dello stesso tipo con una quantità nulla, quindi x 0.
Tale errore potrebbe portare ad un crash del gioco ricevendo oggetti nulli, o problemi nell’inventario, ma finora non è stato comunicato nulla dagli sviluppatori, così come sono tanti i giocatori che stanno affrontando il contenuto, di cui pochi hanno segnalato un crash, ad intendere che l’errore potrebbe essere innocuo. Ma dal lato strutturale invece, c’è un problema grafico piuttosto fastidioso, il quale costringe i giocatori ad attuare delle strategie differenti.
Sembra infatti che nel Tera Raid non sia presente l’animazione con le scintille tipica di quando si incontra un Pokémon Shiny. Questa cosa non sarebbe un problema se soltanto Gimmighoul avesse una colorazione ben diversa dall’originale e distinguibile. Il semplice passaggio ad un colore del corpo più chiaro, lo rendono uno dei peggiori Shiny del gioco.
Unendo questi elementi alla non presenza dell’effetto brillante caratteristico e all’effetto della teracristallizzazione che rende ancora più difficile la distinzione, sembrerebbe quasi impossibile definire se abbiamo trovato o meno uno Shiny. Il discorso poi è ancora più severo se tiriamo di mezzo i giocatori daltonici che non riescono a distinguere i colori. Come soluzione allora, si consiglia di catturare sempre il Pokémon al termine del Raid e controllare nel proprio box se abbiamo catturato una versione cromatica; così facendo si limitano i rischi di farsi sfuggire un’occasione così ghiotta di ottenere uno degli Shiny più rari del gioco.