I videogiochi Pokémon, si sa, sono tra i più venduti del settore. Il numero delle copie in circolazione è sempre rimasto cospicuo, e dopo un leggero calo durante il periodo del Nintendo DS e 3DS, le generazioni nuove su Switch sono risalite nelle vendite. Siamo infatti passati dai 47 milioni di copie vendute con la Prima Generazione (su Game Boy originale), alle 15 milioni della Sesta (su 3DS), ai 40 milioni circa dell’Ottava generazione (su Switch).
Uno degli elementi costanti dei titoli Game Freak é la presenza di un edificio di grande conforto per i videogiocatori: il Centro Pokémon. Caratterizzato dal suo tipico tetto rosso e dal logo della Poké Ball, tale edificio consente agli allenatori di far riposare la propria squadra di ‘Mon oppure di depositare il team nel Box. Se prima era un ufficio isolato, nelle Generazioni più recenti il Centro è stato unito con il Poké Market.
Nonostante questo cambiamento, l’infermiera Joy è rimasta una presenza costante nel Centro Pokémon, pronta a confortare i ‘Mon degli allenatori dopo un viaggio estenuante. Data la sua popolarità, sono molte le cosplayer che hanno scelto di vestire i panni dell’infermiera più nota del mondo dei videogiochi. Tra di loro troviamo Matchateacos.
L’infermiera Joy nel cosplay di Matchateacos
Matchateacos su Reddit realizza spesso cosplay a tema anime e manga. Su r/cosplay Matchateacos ha postato una versione dell’infermiera più nota del mondo Pokémon mentre si fa un selfie, in una versione che ricorda le prime Generazioni dell’anime.
Nurse Joy Cosplay Selfie
by u/matchateacos in cosplay
L’infermiera Joy non è popolare solo nei videogiochi, ma anche nella lunghissima serie animata. In ogni Generazione abbiamo visto una versione differente del personaggio, con un outfit sempre diverso. Il fatto che si somiglino tutte viene spiegato per esempio nella Settima Generazione: in quel caso le quattro infermiere di ciascuna isola di Alola erano quattro sorelle.
Vi ricordiamo che nei prossimi mesi i nuovi Scarlatto e Violetto per Nintendo Switch avranno un DLC suddiviso in due parti, intitolato Il tesoro dell’Area Zero. La prima parte è costituita da La maschera turchese, attualmente prevista per l’autunno 2023. Invece la seconda parte, Il disco indaco, arriverà nell’inverno 2023.