Una delle caratteristiche principali di One Piece è la presenza di tantissimi personaggi femminili. Nella sua opera Eiichiro Oda ha infatti disegnato moltissime ragazze dal carattere forte e indipendente, sin dalle primissime pagine del manga. Basti pensare a Nami, l’astuta ladra che incontra Luffy nella saga dal Mare Orientale e che diventerà la sua navigatrice. O a Nico Robin, l’archeologa che incrocia la strada dei mugiwara prima come membro della Baroque Works e successivamente come parte integrante della Thousand Sunny.
L’elenco potrebbe ancora continuare: nell’opera troviamo Charlotte Lilnlin, aka Big Mom, diventata imperatrice e padrona di un intero Paese; nelle pagine più recenti compare Yamato, forte guerriera e figlia di Kaido; infine, sull’isola di Amazon Lily domina l’imperatrice Boa Hancock. Quest’ultima è diventata uno dei personaggi femminili più noti di One Piece, quasi sempre in cima nei sondaggi di popolarità dell’opera.
Una delle ragioni del successo della piratessa della Flotta dei Sette sta proprio nella sua leggendaria bellezza, che ammalia e rende suoi servitori tutti gli uomini che incontra (tranne Luffy, ovviamente). Questa caratteristica è stata la fortuna del personaggio, ma ha dato diverse difficoltà a Eiichiro Oda: date le aspettative, per l’autore disegnare la “donna più bella del mondo di One Piece stato molto impegnativo.
Il difficile disegno di Boa Hancock
Eiichiro Oda è uno dei mangaka che parla di più al suo pubblico, spiegando un sacco di aspetti e retroscena assenti nelle pagine del manga. Lo fa per esempio nelle interviste, negli angoli delle SBS dei singoli volumi o in commenti pubblicati sulle riviste giapponesi. Oda ha parlato dell’imperatrice di Amazon Lily nel 26° Log della One Piece Complete Collection, uscito nel novembre 2017.
Come in altre occasioni, il mangaka ha parlato della difficoltà di disegnare alcuni personaggi: in questo caso i personaggi femminili di rara bellezza. Vista la lunga serializzazione di One Piece, per Oda risulta difficile disegnare “bellissime donne“, dato il limite di volti femminili che può proporre nell’opera.
Io posso realizzare il design di tutti i personaggi maschili che voglio. Posso disegnare i volti di personaggi femminili come le donne di Amazon Lily. Ma le cose sono molto differenti quando si parla di una “bellissima donna”.
Ho caricato i miei lettori di aspettative che Hancock fosse una donna di inciredibile bellezza nonostante non avessi specificato il suo design dettagliato prima che apparisse. Ciò vuol dire che ho dovuto convincere il pubblico della bellezza di Hancock una volta che è apparsa nel manga. Sono riuscito a trovare una soluzione a proposito del volto che dovrebbe avere la donna più bella del mondo.
Insomma: le aspettative del pubblico sono spesso un problema per gli autori, qualsiasi opera essi creino. Anche per lo stesso Oda, il quale però, come ha spiegato lui stesso, è riuscito a ripagarle.
LEGGI ANCHE: One Piece, Boa Hancock ha compiuto follie per Luffy: le azioni che dimostrano il suo grande amore
Fonte: One Piece Wiki