Dr Commodore
LIVE

Lo sviluppatore di Iron Lung combattuto per l’aumento delle vendite a seguito della tragedia del Sommergibile Titan

Sulla scena dei giochi indipendenti, in questo periodo si sta parlando molto di Iron Lung, realizzato dal famoso sviluppatore di giochi indie David Szymanski, il quale al momento ha dei pensieri molto contrastanti riguardo il recente aumento registrato dalle vendite del gioco.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Iron Lung è una breve avventura horror dove il nostro protagonista guida un sottomarino in un oceano spaventoso in territorio alieno. Esso ha saputo distinguersi per un’atmosfera cupa, tenebrosa e inquietante, ma allo stesso tempo claustrofobica. Nonostante la sua grafica piuttosto datata e la brevissima durata, il titolo ha raggiunto un buon numero di giocatori, riuscendo anche ad aprire le discussioni per un adattamento filmografico con la partecipazione del famoso Youtuber Markiplier, sul cui canale è anche presente un teaser trailer.

La situazione in cui ci troviamo all’interno di Iron Lung condivide alcune similitudini con la tragica situazione accaduta al sottomarino adibito alla visita del relitto del Titanic, motivo per il quale, essendo un argomento al momento sulla bocca di tutti, diversi giocatori non hanno potuto esimersi dal fare il paragone tra gioco e realtà, provocando anche la curiosità di quelle persone che non conoscevano il titolo.

iron lung indie

Iron Lung e il suo nuovo picco di vendite

La terrorizzante avventura di Iron Lung è stata rilasciata nel 2022, registrando sin da allora ottime vendite per un videogioco indie, merito anche dell’abilità dello sviluppatore con questo genere di titoli. Con il passare del tempo, le vendite sono diventate più sporadiche, eppure molti curiosi si sono decisi ad acquistarlo di recente tramite la sua pagina di Steam.

Il nuovo picco registrato coincide con la diffusione della notizia del Sommergibile Titan, rappresentando un piccolo record per Iron Lung, anche se, come ribadito dal dev stesso, per fortuna non si tratta del picco di vendite più alto raggiunto, che invece è ancora legato al periodo di annuncio del possibile cortometraggio.

Come mai dunque questo aumento improvviso? La risposta va cercata nel divertimento degli utenti, i quali ironizzano da giorni sulla vicenda realizzando meme, nei quali è stato inevitabilmente nominato Iron Lung, aumentando, di fatto, la curiosità degli utenti. Lo sviluppatore David Szymanski si è mostrato abbastanza incerto su come reagire, nonostante capisca il dark humor degli utenti. In maniera piuttosto comica, Iron Lung è anche tra i trend di Twitter.

Come sottolineato da lui stesso, la situazione è strana e ha provocato un sentimento di felicità per le vendite e per l’interesse mostrato, ma anche un po’ di disagio, considerando il suo aver creato la situazione più terrorizzante che potesse immaginare, ora accaduta a delle persone nella realtà, nonostante sia stata una loro decisione. Ma che colpe può averne lui se la community è fatta così?

Iron Lung abitacolo sottomarino

Leggi anche: HERO TALE: L’RPG INCONTRA L’IDLE IN QUESTO NUOVO GIOCO MOBILE FREE TO PLAY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi