Dopo un paio di giorni dall’uscita del primissimo trailer del live-action di One Piece, abbiamo avuto finalmente un po’ di tempo per metabolizzare quanto è stato mostrato all’interno di questa breve clip che in poco tempo ha fatto il giro di tutto il mondo.
Le reazioni sono state molto diverse tra i fan, con alcuni che sono rimasti davvero esaltati dal risultato (migliore di quanto si prevedesse inizialmente) e altri che invece hanno finalmente modo di mostrare la loro delusione per un prodotto che, non importa quanto ci si potrebbe sforzare, non sarà mai simile al manga o all’anime.
Ma per coloro che invece vogliono provare un minimo d’interesse per il live-action, e comprendere ogni singolo frame mostrato all’interno di questa clip breve ma intensa, ecco un’analisi di quanto è stato mostrato in questo primo trailer di debutto.
L’analisi del trailer del live-action
Innanzitutto la storia partirà dal flashback di Luffy bambino, cosa che in realtà era stata confermata già da tempo grazie ad alcuni leak riguardanti la sceneggiatura del primo episodio. Possiamo vedere proprio all’inizio delle scene che mostrano il villaggio di Foosha da cui origina Luffy e la nave di Shanks il Rosso, quando poi l’inquadratura passa su Luffy del presente.
Viene brevemente mostrata la Going Merry, la prima vera nave che Luffy e la sua ciurma avranno diverso tempo dopo. All’inizio infatti essi si troveranno ad usare tre imbarcazioni diverse per muoversi nelle prime isole. Il trailer ci mostra anche Luffy giunto al Baratie con la Merry, seduto sulla testa della polena nella sua iconica posizione a gambe incrociate.
Verrà introdotta poi la storia di Zoro che lo ha poi condotto alla sua cattura e alla prigionia a Sheltz Town. In questo contesto, vediamo nel trailer la scena in cui lo spadaccino lottò 2 anni prima dell’inizio della storia contro il primo Mr. 7, membro della Baroque Works che tentò di reclutare Zoro (fallendo miseramente).
Tornando a Luffy, nel primo episodio verrà mostrata anche la sua traversata con la barchetta usata per salpare dal villaggio; tuttavia, nel trailer possiamo vederlo in realtà già nel barile in cui si è rifugiato dopo che un pericoloso mulinello stava per risucchiarlo nelle profondità marine, e il suddetto barile appare proprio nei pressi della nave della piratessa Alvida, il quale dovrebbe essere poi raccolto sulla spiaggia.
Sembra che nella serie live-action esso verrà aperto durante la notte. Dopo ciò vediamo già l’attacco che Luffy lancerà contro la piratessa, portando così Luffy e Coby verso Sheltz Town e concludendo probabilmente così il primo episodio.
Quando Luffy dice di vedere della “tensione” nella ciurma dopo che Nami esorta Zoro a fare attenzione al carico, possiamo ipotizzare come lo spadaccino stesse maneggiando il forziere che Nami ha rubato a Buggy precedentemente. Lo stesso clown viene introdotto all’interno del trailer, mostrandosi con un aspetto alquanto terrificante nonostante si tratti di un pagliaccio (cosa che, almeno secondo il nostro parere, è stata una buona decisione).
Sanji verrà probabilmente introdotto prima del solito, in modo che la sua apparizione non avvenga troppo tardi nella storia, mostrandolo già all’interno della nave-ristorante Baratie. Possiamo vederlo nel trailer mentre molla un potente calcio a Fullbody e Galley, e in seguito mentre si lancia in acqua per soccorrere Luffy.
Lo stesso vale per Usopp, che nel trailer possiamo vedere impegnato ad usare la sua fionda in quella che probabilmente è la lotta che si svolge a Syroup Town contro il capitano Kuro.
La clip torna alle vicende di Luffy, Zoro e Nami a Sheltz, con Luffy che libera Zoro e inizia un combattimento contro i marine insieme alla navigatrice. In questa scena possiamo notare un primo grande cambiamento nella storia, poiché nel manga Zoro e Luffy affrontano Morgan e i marine prima d’incontrare Nami, e il loro incontro con la ladra di tesori avviene solo dopo che i pirati di Buggy naufragati vengono raccolti per mare dai due Mugiwara, e condotti nella città sotto il controllo del loro capitano.
Nel trailer possiamo già vedere la comparsa di quella che sembra proprio essere la nave di Garp (vicino la polena a testa di cane vediamo un uomo molto grosso, sicuramente il vice-ammiraglio nonno di Luffy), il quale dovrebbe essere giunto per Morgan, costringendo così i Mugiwara a fuggire da Sheltz, raggiungendo poi il Baratie.
Nella scena in cui la nave dei Mugiwara viene colpita, ad attaccarli dovrebbe essere stato Fullbody, e in teoria i danni che Luffy causa alla nave-ristorante dovrebbero portarlo a lavorare per ripagare i danni, ma nella scena in cui viene mostrata la nave non vediamo nulla di danneggiato nella sua parte superiore(sempre che non sia stato nascosto dall’inquadratura).
Dopo la nave della Marina, c’è una parte che mostra il momento in cui Luffy finisce in acqua dopo aver lottato contro Don Krieg, e Sanji che si tuffa per soccorrerlo.
Viene anche inserita la scena in cui i Mugiwara si promettono di raggiungere la Grand Line, cosa che avviene in realtà alla fine di Loguetown, quando il gruppo di pirati è riuscito a scappare dalle grinfie di Smoker.
Probabilmente, questa sarà la scena finale dell’ultimo episodio, considerando che la storia coprirà l’intera saga dell’East Blue. Possiamo notare in questa scena come non ci sia alcuna tempesta, mentre nel manga e nell’anime il tempo era piovoso.
Infine, viene fatta un’anticipazione su come si mostrerà il potere di Luffy all’interno della serie live-action, con il pirata che si prepara a scagliare il suo pugno di gomma contro Alvida (riportandoci dunque agli eventi che abbiamo menzionato all’inizio, dove avviene l’incontro con Coby).
Dopo quest’analisi, possiamo vedere come siano state omesse diverse parti davvero importanti per la storia, e che probabilmente verranno mostrate nel secondo trailer che arriverà di qui a poco. Mancano delle scene di Arlong Park, le quali dovrebbero svelarci l’aspetto degli uomini-pesce, non abbiamo ancora visto Mihawk, Higuma, il flashback di Roger (che s’ipotizza verrà mostrato durante l’arco di Loguetown), Smoker e Gaimon.