Il capo della divisione videogiochi di Microsoft, Phil Spencer, durante un’intervista per la rivista Famitsu, parla dei suoi obiettivi riguardo il rapporto tra l’Xbox e gli sviluppatori giapponesi. In questa dichiarazione non perde tempo nell’informare lo stato di sviluppo dei titoli di Hideo Kojima per la piattaforma, comunicando la volontà di organizzare un evento a nome di Microsoft per presentarli.
“Lo sviluppo dei giochi del maestro Kojima sta procedendo bene, vorremmo organizzare un evento per annunciarli”. Nelle parole di Spencer spicca un plurale che ci fa ben sperare, facendoci immaginare altre sorprese oltre alla piccola indiscrezione uscita su Overdose. Conosciamo bene le capacità di Hideo Kojima e della sua Kojima Productions, e in vista della possibilità di un evento dedicato, questa potrebbe essere più di una speranza, ma fino ad allora ci rifacciamo alle parole del capo di Xbox.
“Va tutto bene con Kojima-san! Ho una relazione di lunga data con lui, ma è la prima volta che lavoriamo insieme per creare un gioco. Come sapete, l’anno scorso ho visitato il suo studio, ho ascoltato i suoi ambiziosi piani e ho anche provato un po’ il gioco. Quello che è davvero sorprendente di Kojima-san è che ha obiettivi molto ambiziosi in termini di innovazione e creatività. Ha anche un team fantastico. Non è apparso nello show di oggi, quindi alcune persone me lo hanno chiesto, ma ho risposto che organizzeremo altri eventi per fare annunci. Sono davvero entusiasta di poter lavorare con Kojima-san su un progetto così innovativo”.
Phil Spencer e la microsoft puntano sul Giappone
Phil Spencer non si limita a parlare dell’illustre game designer giapponese e dei suoi rapporti con Microsoft, ma dichiara con fermezza la volontà, sua e della stessa azienda, di voler approfondire i rapporti con gli studi di sviluppo giapponesi, visitando e muovendosi fisicamente sul territorio.
“Io e Sarah (Sarah Bond Ndr) abbiamo girato a lungo il Giappone con l’obiettivo di instaurare una relazione di fiducia con gli sviluppatori locali. Quando i team di sviluppo devono annunciare un gioco, ci sono molte opzioni su dove farlo. Il fatto che abbiano scelto il nostro palco per presentare i loro giochi più importanti dimostra che ci credono e che ci danno fiducia.”
Nonostante Phil Spencer sembri molto soddisfatto dei rapporti con le aziende del sol levante, non manca di accennare ad una piccola scomodità: “Naturalmente, sappiamo che dobbiamo continuare a impegnarci e in particolare desideriamo approfondire la collaborazione con Square Enix“. Infatti è ben noto il tipo di collaborazione che stanno avendo Sony e Square Enix, che ha concesso in esclusiva all’azienda, sua conterranea, titoli di un certo peso, come Final Fantasy VII Remake che conta alle sue spalle una fan base di diverse generazioni, e l’attesissimo Final Fantasy XVI, del quale non potete perdevi la nostra recensione.