La storia di One Piece è sin dall’inizio piena di un turbinio d’emozioni, tra momenti estremamente esilaranti, bizzarri, assurdi e sopra le righe, a scene che stringono il cuore e diventano capaci di commuovere chi legge il manga o decide di seguire la storia attraverso l’anime.
Tutto ciò rende alcuni momenti della storia davvero importanti per chi vive questa lunga opera, e in più si aggiungono anche dei colpi di scena che il più delle volte lasciano i fan a bocca spalancata. Uno di questi al suo tempo fu senza dubbio il salto temporale che ebbe luogo verso la metà della serie, e che portò ad una lunga separazione della ciurma di Luffy.
Il cosiddetto “time-skip” è durato per ben due anni, portando ogni membro della ciurma a dover crescere ed evolversi sia fisicamente che mentalmente, in modo da prepararsi al meglio per la loro riunione imminente. Ma in che punto della storia avviene quest’evento chiave per l’intera narrazione di One Piece, e in quale episodio dell’anime?
Quand’è che il time-skip entra in scena
Con ben oltre mille episodi e capitoli sul suo groppone, l’anime e il manga di One Piece ormai hanno raggiunto un punto in cui diventa complicato ricordarsi in che punto esatto della storia alcuni eventi hanno luogo, almeno se non si è abituati a rileggere o rivedere le scene e i vari archi della storia.
Proprio per questo, a volte ci si domanda quand’è che è avvenuto un certo evento, finendo con lo stupirsi della distanza a cui si è arrivati al giorno d’oggi. Per quanto riguarda il time-skip, questo momento chiave della storia viene presentato nell’anime a partire dall’episodio 516 e include anche l’episodio 517.
Nel manga questo salto temporale si presenta a sua volta in due capitoli, nel 597 e nel 598. Da quando ha inizio, esso separa la storia di One Piece in due metà distinte, quella dell’Oceano della Sopravvivenza “Super-rookie Saga” e quello dell’Oceano Finale “La Saga del Nuovo Mondo”.
Sempre il salto temporale mostra alcuni dei momenti più importanti che non riguardano la ciurma di Luffy, ma gli altri personaggi più rilevanti all’interno della storia. Viene mostrata la lotta tra Sakazuki e Kuzan per governare la Flotta della Marina, c’è una guerra tra gli ultimi sopravvissuti della ciurma di Barbabianca e i pirati di Barbanera (con la vittoria di Teach, il quale diventa così uno Yonko) e inoltre vengono svelati dei nuovi Shichibukai con Buggy, Law e Weebil che rimpiazzano Jinbei, Gekko Moria e Teach.
Per quanto riguarda la ciurma dei Mugiwara, ognuno è rimasto impegnato nella propria crescita:
- Zoro ha chiesto a Mihawk, lo spadaccino più forte al mondo, di fargli da mentore; alla fine del suo allenamento riapparirà con un occhio chiuso e ferito da una cicatrice.
- Sanji si è allenato nell’isola degli Okama insieme ad uno dei capi dell’Armata Rivoluzionaria, Ivankov, aumentando di molto la sua rapidità ed agilità.
- Nami è finita a Weatheria, la città nel cielo, ed ha imparato a comprendere meglio il meteo.
- Usopp ha aumentato la sua forza, il suo talento nelle invenzioni e nella capacità di tiro nell’arcipelago di Boin.
- Chopper ha potuto studiare medicina in modo più approfondito.
- Nico Robin si è trovata nell’isola dei Rivoluzionari, incontrando di persona il padre di Luffy, Dragon, e anche Sabo e Koala, i quali le hanno insegnato lo stile artiglio del drago e il karate degli uomini-pesce.
- Franky è finito nell’isola dov’è situato il vecchio laboratorio dello scienziato Vegapunk, scoprendo tecnologie e segreti mai visti finora.
- Brook ha deciso di diventare una rockstar, ed ha fatto un tour in tutto il mondo.