Cos’hanno in comune John Oliver, Pikachu, e Spark? A dire il vero quasi niente, se non che al momento questi tre sono l’unico contenuto accettato nel sub di Pokemon GO. Se speravate di aprire Reddit per trovare qualche leak sulle novità del prossimo update in arrivo sul gioco Niantic rimarrete delusi, perché da qualche giorno tutti i post sono meme sempre più derivativi e incomprensibili escogitati per far arrabbiare i vertici della piattaforma — un’esilarante nuova trovata che coinvolge quasi tutto il sito.
La goliardata si deve all’evoluzione della protesta che ha coinvolto il sito qualche giorno fa, portando alla chiusura temporanea di molte sezioni di Reddit incredibilmente popolari (e redditizie). Lo sciopero degli utenti mirava a danneggiare popolarità e traffico del “social”, che nel 2023 risulta il decimo sito più visitato al mondo, eppure continua a indispettire la sua utenza più fidata.
Ciò che ha fatto infuriare gli utenti di recente è un cambiamento negli accordi con le API, una sorta di contratto che obbligherebbe gli sviluppatori di terze parti a spendere cifre impossibili (in certi casi si parla anche di 20 milioni di dollari) pur di mantenere la compatibilità con Reddit. Forse non sembra logico che il naturale sviluppo del “blackout” (con cui le sezioni del sito si rendevano inaccessibili) sia “permettere di postare esclusivamente comici inglesi e topi gialli“, eppure sta andando proprio così.
L’atipica disobbedienza di Pokemon GO
Non è chiaro da dove sia partita l’idea di tappezzare il sub con foto del comico e presentatore di Talk Show John Oliver, ma la sezione di Reddit dedicata a Pokemon GO non è certo l’unica ad aver avuto questa strampalata idea. Anche r/aww, r/pics, e r/gifs —tre delle sezioni più popolose e visitate del sito— hanno deciso tramite plebiscito di dedicarsi completamente a Oliver per far arrabbiare le cravatte dei piani alti.
La scelta del soggetto potrebbe essere assolutamente insensata, ma l’idea di cambiare il tipo di contenuti accettati non lo è: rifiutarsi di pubblicare normalmente è l’ultimo tipo di disobbedienza che è rimasta agli utenti del sito dopo che i vertici della piattaforma hanno minacciato di epurare i subreddit dai moderatori coinvolti nella protesta “blackout”. L’unica alternativa possibile era quindi riaprire le comunità e permettere nuovamente di postare; ma con un guizzo d’ingegno gli scioperanti hanno cambiato radicalmente cosa si può postare.
Nel caso di r/PokemonGO i nuovi contenuti accettabili sono John Oliver, Pikachu, e il capo della squadra istinto Spark. Il comico ha approvato l’iniziativa, e su Twitter ha cominciato a fornire un catalogo di proprie foto per dare “benzina” agli utenti inferociti. Tuttavia anche con questa riserva aurea a disposizione, non ci è voluto molto prima che gli utenti dovessero inziare a produrre contenuti originali, affidandosi anche alla AI (proprio come l’Agenzia delle Entrate!).
Come spesso succede in questi casi, la gara al meme migliore stimola grande creatività e meta-critica, tuttavia non è chiaro per quanto la protesta possa durare. Gli utenti potrebbero presto stancarsi della battuta e sentire il bisogno del loro vecchio luogo di ritrovo per discutere seriamente dei nuovi eventi Pokemon, e non è da escludere anche un intervento diretto di Reddit per fermare la disobbedienza civile del pubblico.
Nel frattempo, qualcuno ha voglia di postare un tricoscuro volpino e vedere se viene considerato come “Pikachu” dai moderatori? Secondo noi dovrebbe funzionare, sono praticamente la stessa cosa.