In One Piece, chi è il vice capitano della ciurma di Luffy? La ciurma di Cappello di Paglia, man mano che siamo andati avanti con la storia, si è allargata sempre di più. Siamo partiti con Luffy e Zoro, per arrivare poi a Nami, Usopp, Sanji, Chopper e così via. A oggi, i Mugiwara possono contare anche sulla grande intelligenza e conoscenza di Nico Robin, l’ironia di Brook, la grande simpatia di Franky e la grande forza di Jinbei.
Ogni personaggio trova il suo posto all’interno della ciurma, e ognuno di loro ha il proprio sogno, le proprie preferenze, talenti, paure e peculiarità. Tutti, prima o dopo, si sono distinti in un momento particolare della storia, e a ogni arco narrativo Oda tenta di dare lo spazio che ognuno di essi merita.
Anche nella ciurma di Luffy, per quanto poco convenzionale, i pirati seguono un rigido codice d’onore e non contrastano mai gli ordini del capitano. Ma chi all’interno della ciurma può vantare di un’autorità simile a quella di Luffy? Insomma, chi è il vice capitano all’interno dei Mugiwara? In questo articolo avremo la risposta, che in realtà non è affatto scontata.
Una ciurma inusuale
Quella di Luffy, è una ciurma decisamente poco ortodossa e diversa dalle altre. Come in un delicato ingranaggio, ogni Mugiwara ha il proprio ruolo, ma non fa parte di una gerarchia ben definita. Inoltre, Luffy non ha mai desiderato avere una schiera di persone da comandare, ma persone adatte a ricoprire certi ruoli utili al suo viaggio.
In tutto questo, aiuta sicuramente il fatto che ogni membro della ciurma consideri indiscutibilmente Luffy un capitano. A parte quella volta che Usopp tentò di sfidare il suo potere, la leadership dei Mugiwara è chiara. Con ciò, bisogna considerare anche che alla fin fine si tratta di una ciurma piuttosto gestibile rispetto alle altre, poiché decisamente meno numerosa del normale e che non ha dunque bisogno di rigide separazioni di potere.
Per questo, in realtà, in via ufficiale nella ciurma di Luffy non c’è alcun vice capitano, poiché non esistono le gerarchie. O, per lo meno, Luffy non ne ha mai stabilito uno apertamente. In ogni caso, leggendo la storia e basandosi su quanto scritto nelle Vivre Card (che però non sono scritte da Oda), ci si potrebbe concedere di considerare Zoro il vero vice capitano della ciurma. D’altronde, lo spadaccino ha tutte le carte in regola per esserlo.
Zoro è sempre lì a incoraggiare Luffy, a sostenere il suo ruolo e ad aiutarlo nelle decisioni. Lo abbiamo inoltre visto spesso combattere il braccio destro dei principali cattivi dei vari archi narrativi, come se questa fosse una comparazione dei loro ruoli. Per gran parte dei fan, risulta naturale paragonare Luffy a Gol D. Roger, e Zoro a Silver Rayleigh. Eppure, di ufficiale abbiamo ben poco.
Nella SBS del volume 102, lo stesso Oda ha detto che considera Zoro (come anche Bepo e gli altri numeri 2 dei Pirati Hearts) il Numero 2 della ciurma di Luffy, non il suo vice capitano. In particolare, Oda si riferisce al titolo di “First Mate” nella sua SBS, titolo solitamente conosciuto anche come “vice capitano”.
Il messaggio di Oda, ne diamo atto, è un po’ criptico. Ma, se vogliamo stare alle parole dell’autore, la risposta alla domanda del nostro articolo è che al momento in via ufficiale non c’è un vero vice capitano nella ciurma di Luffy,
Fonte: 1