Il logo della Apple è sicuramente uno dei loghi più iconici di sempre. La silhouette di una mela masticata è spesso la prima immagine che viene in mente se si pensa all’azienda di Cupertino. Non è però l’unica azienda al mondo a usare il frutto come marchio… E questo non va proprio giù a Apple.
L’azienda guidata da Tim Cook si è lanciata in una crociata per ottenere i diritti sull’utilizzo dell’immagine della mela in tutto il mondo. Recentemente si è scagliata anche contro aziende storiche come la Fruit Union Suisse, che è rimasta ovviamente allibita dall’assurda richiesta dell’azienda americana.
Il logo della Fruit Union Suisse non è neanche così simile a quello di Apple: la mela è sì sempre in silhouette, ma non è masticata e presenta una croce bianca sul lato destro. L’azienda svizzera ha commentato quello che sta facendo Apple dicendo che le mele per loro sono qualcosa di universale e qualcosa che dovrebbe essere gratuito per tutti.
Le richieste di Apple
Le richieste dell’azienda di avere i diritti sull’immagine del frutto sono state già accettate in diversi paesi (Giappone, Turchia, Israele e Armenia), e ora l’obiettivo sembra essere quello di conquistare a tutti i costi il consenso della Svizzera.
Nel 2017 l’azienda aveva richiesto al paese di poter ottenere i diritti sulla mela Granny Smith raffigurata in bianco e nero, e usarla su prodotti elettronici, digitali e audiovisivi. Il Swiss Institute of Intelletual Property ha accettatola richiesta dell’azienda di Cupertino ma solo per un certo genere di prodotti, in quanto ha concluso che la mela è un bene comune.
Apple non ha preso benissimo la decisione dell’IPP, e ha fatto appello per estendere il suo diritto anche ai prodotti per cui non è stato concesso, tra cui i filmati audiovisivi da mandare in televisione.
Al momento è difficile sapere come si muoverà la faccenda, anche perché Apple probabilmente non si arrenderà finché non otterrà quello che vorrà. Di sicuro ha trovato pane per i suo denti: in Svizzera esistono delle leggi che proteggono le aziende o le persone che possono dimostrare lo storico utilizzo di un marchio, come nel caso della Fruit Union Suisse.
Fonte: HDBlog.it.