Nell’arco degli anni, non sono tantissimi i personaggi che l’autore di One Piece ha deciso di uccidere nel corso della storia, ma quando l’ha fatto ognuno di essi è scomparso in un modo decisamente memorabile e toccante.
Alcune morti sono diventate estremamente iconiche, specialmente quelle riguardante dei membri facenti parte della famiglia del personaggio. Spesso questi tragici eventi sono diventati la spinta verso un cambiamento necessario per la persona in questione, o per effettuare un passo tanto difficile quanto necessario per la propria crescita.
Questa dovrebbe essere stata anche la motivazione dietro la morte di Ace, il fratello “maggiore” di Luffy. I due hanno passato la loro intera infanzia insieme, separandosi solo per intraprendere i loro obiettivi di diventare dei grandiosi pirati. Quando però si riunirono una seconda volta, fu in un momento molto drammatico.
La fine di Ace secondo Eiichiro Oda
Oda disse che la morte del fratello fu necessaria per lo sviluppo di Luffy, e che sin da quando ha messo in campo questo personaggio, l’ha fatto con l’intenzione chiara di farlo morire per tale ragione. Questa fu una scelta molto crudele per i fan più grandi del personaggio, che si ritrovarono con il cuore strappato dopo la fine di Marineford.
Tuttavia, per quanto Oda potrebbe sembrare “senza cuore” e “spietato” per via di questa sua decisione, anche lui ha poi ammesso effettivamente che la morte di Ace è stata molto crudele. Questa sua impressione è stata data soprattutto dal modo in cui fu rappresentata al tempo nell’anime, quando la scena della sua uccisione venne mostrata durante l’arco di Marineford.
“Nell’arco di Marineford, Oda ricevette molte lettere dai fan che gli chiesero di salvare la vita ad Ace. Anche il suo editor gli chiese ogni settimana: “Ucciderai davvero Ace? Non è una buona idea”. Dopo aver visto l’episodio nell’anime, Oda disse: “mi chiedo perché Ace è dovuto morire in un modo così brutale…”.
In Marineford arc, Oda received many fan letters asking him to save Ace’s life. Even his editor asked him *every week*, “Are you really gonna kill Ace? It isn’t a good idea.” After watching the anime episode, Oda said, “I wonder why Ace had to be killed in such a harsh way..😥” pic.twitter.com/dex6FAG3o1
— sandman (@sandman_AP) June 10, 2023
Questo fatto, riportato da Sandman su Twitter, ha così riacceso diverse polemiche da parte dell’utenza e dai fan del manga, che a questo punto non si spiegano il perché di una morte così tremenda. Ace sarebbe potuto morire in un modo più glorioso, meno tragico e spietato, ma invece Oda ha optato per qualcosa di molto più impressionante e crudele.
E mentre alcuni ritengono come ciò sia stato importante per rendere Marineford un arco rilevante per la storia, dobbiamo ricordare che lo stesso Oda ha affermato come in realtà quest’arco non era stato ideato con l’intenzione di essere un punto chiave per la trama, anzi, era un momento di passaggio nei suoi occhi.
Lo stesso Oda si è detto piuttosto sorpreso di come i fan considerino Marineford un momento estremamente importante, non riuscendo a spiegarsi il motivo dietro a ciò.