L’autore visionario di Metal Gear Solid e Death Stranding, Hideo Kojima, non smette di sollecitare la nostra fantasia e meraviglia. Questa volta non sono però i concept, lo storytelling o l’inquietante stravaganza dei nemici che abbiamo affrontato nei suoi titoli precedenti a mostrarci la sua elasticità mentale e la sua capacità creativa, bensì lo fa un’idea, un sogno che alle volte può sembrare banale o comune, ma che espresso da una mente del genere non può fare altro che aprire innumerevoli possibilità.
Siamo ben consapevoli di come le idee del Signor Kojima abbiano da sempre sconvolto il mondo videoludico. Prendiamo ad esempio due personaggi come Psycho Mantis o The End, che a loro tempo hanno stravolto il combat system, mettendolo su un piano molto più mentale e avvicinandosi all’abbattimento della quarta parete – obiettivo che, soprattutto nel mondo videoludico, non è sempre semplice da ottenere.
Durante la presentazione del suo nuovo documentario “Connecting Worlds” a New York, Hideo Kojima ha dichiarato di voler portare il suo lavoro tra le stelle, e voler sviluppare le sue nuove idee sperimentando la vita oltre la superficie terrestre, così da ritrovarsi letteralmente immerso nell’ambiente che caratterizzerà le sue nuove opere.
Una mente che già naviga tra le stelle: cosa aspettarci da Hideo Kojima
Risponde così al giornalista Geoff Keighley, tra lo scherzoso e il serio: “Voglio andare nello spazio. È vero, voglio andare lì su e creare un’esperienza interattiva da giocare nello spazio. Quindi per favore, qualcuno mi mandi nello spazio!”.
Naturalmente dopo queste parole dette dallo stesso Hideo Kojima, noto appunto per la sua ecletticità e passione, che riversa e mostra in ogni suo lavoro, ci è possibile ipotizzare la direzione del suo flusso creativo, aspettandoci nuove esperienze videoludiche a gravità zero, che ci porteranno a vivere un’ambientazione spaziale come non possiamo nemmeno immaginare.
Al momento le speranze di Hideo Kojima rimarranno tali, perché nessuna società spaziale ha risposto al suo appello, ma un rumor abbastanza scottante sembra essere trapelato riguardo a qualcosa di sicuramente più imminente. A quanto pare il Maestro Kojima ha accolto Nicolas Cage all’interno degli studi di Kojima Productions, alimentando l’idea della partecipazione dell’attore al cast di Death Stranding 2. Le risposte a queste domande ci saranno date solamente dal tempo – e magari anche dallo spazio.