Sbrighiamoci ragazzi, dobbiamo fare in tempo per il buffet!
<<Sprig nia? (Perché questa fretta?)>>
<<Indee de dee in dee de dee in indee de (È un buffet a base di pane, e il nostro allenatore adora il pane quando adora i Pokémon, gli anime e i videogiochi)>>
Esatto. Fin da quando ero piccolo-
<<Indee dee? De in dee de (Siamo di fretta, no? Non puoi risparmiarci il flashback?)>>
No. Come dicevo, fin da bambino sono stato un grande amante del pane. Crocetta, pane arabo, pan bauletto, nuvolatte, barillini… Ogni volta che i miei genitori portavano del pane a casa, lo mangiavo sia a pranzo che a cena.
<<Indee de dee (Forse non facevi bene)>>
Eddai, come potevo resistere a del delizioso pane appena sfornato o a del pane indurito. Una volta ho persino quasi mangiato un Fidough (パピモッチ Pupimocchi), il Pokémon Cagnolino di tipo Folletto. In effetti mi vergogno di quel momento se ci ripenso, ma era pane.
<<Spirg nya nya nya nyahahah>>
<<Indee de in in de deee… (Questo non lo sapevo…)>>
Già, poi quel Fidough non mi si è più avvicinato. Mi ricordo ancora la ramanzina che mi fece mia madre in seguit… Ahhhhh, che bei ricordi d’infanzia.
<<Indee dee dein dee in! (Nonostante te ne vergogni, ne parli come se fosse un bel ricordo!)>>
I Fidough sono dei Pokémon diffusi in tutta la regione di Paldea, e lo si può considerare il miglior amico dei fornai così come Alcremie è la miglior amica dei pasticceri: il loro lievito è infatti molto utile in cucina e nella preparazione di pane e dolci. Questi mon fanno fermentare tutto quello che li circonda grazie a esso, che è presente persino nel loro alito.
Hanno una pelle umida al tatto e sembrano avere proprietà elastiche. Quando si sentono minacciati, cercano di intimidire gli avversari facendosi più grandi.
Secondo alcuni documenti storici, sono stati al fianco degli esseri umani sin dall’antichità, come i Cyclizar. Quando raggiungono il livello 25 i evolvono in Dachsbun, un mon la cui pelle ricorda del pane cotto. Abitano perlopiù nelle zone a sud di Paldea, ma si possono trovare anche nell’area tre delle regioni a est e ovest e nelle tane teracristal.
Condividono la loro categoria del Pokédex con i Growlithe, i Lillipup, i Rockruff e gli Yamper, e non sono gli unici mon canini che autoctoni di Paldea. Oltre a loro ci sono infattti le linee evolutive di Grievard e Maschiff. L’artista Alex ha un esemplare di Fidough che lo aiuta con le sue illustrazioni, ad esempio posando per lui.
L’aspetto
I Fidough sono mon di piccole dimensioni. Il colore del loro corpo è crema, come il pane non cotto. In alcune parti invece il corpo assume il colore giallo: la parte superiore della gorgiera, delle ciglia, della schiena, e delle due parti della coda, i lati delle orecchie e la punta della testa.
La loro testa è larga, mentre le orecchie sono rotonde e grosse. La gorgiera è morbida, e spesso li si vede riposarsi su di essa. I loro occhi sono rotondi e neri, mentre il muso sporge poco dalla faccia. Il naso è a forma di triangolo a testa in giù. Sulla schiena hanno una protuberanza sumile a una treccia. Le zampe sono grosse. La coda è formata da due. Gli esemplari cromatici sono di colore marrone.
Fidough ricorda un cucciolo di dachshund ed è ispirato all’Ensaïmada, un dolce spagnolo a forma di spirale. Il suo nome deriva dall’unione delle parole Fido (un nome che solitamente viene dato a un cane domestico), filo e dough (impasto, mentre il nome giapponese vieen dall’unione di puppy (cucciolo), もっちり mocchiri (pastoso) o 餅 mochi.
Siamo arrivati finalmente.
<<Indee dee de In… (Eh sì, adesso con calma…)>>
WOOOHOOO PANEEEEEEEEEE ARRIVO
<<…>>
<<Nya na nya spirg nya, nya! (Se non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui!)>>