L’anime di One Piece è uno dei più famosi attualmente in produzione. Debuttato su Fuji TV nel 1999, la serie animata viene prodotta da più di 25 anni da Toei Animation. L’opera adatta praticamente tutto il manga scritto e illustrato da Eiichiro Oda; in più, sia in singoli episodi che per intere puntate introduce contenuti “originali”, non presenti nella versione cartacea (i cosiddetti “filler”).
Manga e anime di One Piece vanno stretti a braccetto: c’è chi ha scoperto l’opera di Oda nella sua versione cartacea e poi ha recuperato la serie di Toei; e c’è invece chi ha visto l’anime in TV (tipo su Italia 1), e poi ha comprato in fumetteria il manga.
Proprio per questo motivo, è importante sapere quali parti dell’opera cartacea sono stati trasposte nell’anime di Toei. Tenendo conto che lo studio ha portato su schermo gran parte del manga, dove è arrivato l’anime di One Piece?
A che punto recuperare il manga dopo aver visto l’anime
La saga che sta adattando l’anime di Toei è quella del Paese di Wa, anche nota come “saga di Wano”. Nella suddivisione dello studio, Wano viene vista come la 20a stagione, iniziata nel luglio 2019. L’episodio più recente è il 1065, uscito lo scorso 11 giugno. L’anime ha avuto una piccola pausa, e tornerà domenica prossima 25 giugno con l’episodio 1066.
Perciò, l’anime di One Piece al momento con l’episodio 1065 è arrivato al capitolo 1038 del manga; per la precisione siamo intorno alle pagine 2-17 del capitolo. In termini di volumi del manga, l’anime è arrivato al 103º numero, nelle sue prime pagine (potete recuperarlo su Amazon a questo link. La copertina del volume potrebbe essere spoiler se non siete in pari con il manga).
Se volete recuperare l’anime, potete trovare tutti gli episodi della serie su Crunchyroll, a questo link. Dal primo episodio fino al 1065 sono disponibili con i sottotitoli in italiano. Per quanto riguarda la versione doppiata, bisogna invece attendere la trasmissione televisiva su Italia 2. Al momento, il doppiaggio italiano dell’anime ha coperto la serie fino all’episodio 673.