Vendere più di 10 milione di copie del proprio manga in un anno è un risultato incredibile, raggiunto da pochi titoli: Spy x Family ci è riuscito. Nel 2022 l’opera scritta e disegnata da Tatsuya Endo ha totalizzato 10.60 milioni di copie in Giappone (secondo i dati di Oricon). Si tratta di uno dei manga di punta di “Shonen Jump+”, la rivista digitale di Shueisha; insieme a Spy x Family sul magazine vediamo la presenza della seconda parte di Chainsaw Man.
Naturalmente tale successo è arrivato grazie non solo alla storia interessante creata da Endo, ma anche per l’adattamento animato prodotto da Wit Studio e Cloverworks. I 25 episodi sono stati trasmessi in due distinti cour, il primo nella primavera 2022 e il secondo nei mesi autunnali. Le puntate di Spy x Family hanno portato alla notorietà anche Yor Forger, la protagonista dell’opera.
Nome in codice Thorn princess, Yor nasconde il suo lato oscuro dietro il suo impiego in municipio, e non solo: lo stesso matrimonio con Loid Forger dipende proprio dal suo lavoro segreto. La sua doppia vita è uno dei motivi dietro il successo del personaggio ed è anche il motivo per cui in tanti che hanno scelto di vestire i panni di Yor. Tra di loro troviamo Julia Maggio.
Yor di Spy x Family nel cosplay di Julia di Maggio
Julia Maggio è una stuntwoman che ha lavorato in diversi film e serie tv , tra cui Shazam: La furia degli dei, Godzilla II: King of the Monsters e Watchmen. In particolare, per Cobra Kai ha ricevuto una nomination nel 2021 agli Emmy per l'”Outstanding Stunt Perfomance”, mentre ha vinto ai Screen Actor Guild Awards 2019 il premio per l'”Outstanding Action Performance by a Stunt Ensemble in a Motion Picture”.
Sul suo profilo Instagram Di Maggio mostra la sua grande passione per gli anime, vestendo i panni di tantissimi personaggi del mondo dei media giapponesi (quali Chainsaw Man, L’attacco dei giganti e Cowboy Bebop). Uno dei personaggi di cui ha vestito più volte i panni è Yor Forger di Spy x Family. In un video, vediamo la stuntwoman mentre cambia veste per passare dalla brava moglie Forger alla temibile Yor Briar (sfoderando anche una spada laser).
Vi ricordiamo che i 25 episodi della prima stagione di Spy x Family potete recuperarli doppiati in italiano su Crunchyroll. Visto il successo dell’opera, nei prossimi mesi vedremo il proseguimento proprio di questa versione animata CloverWorks/Wit Studio. A ottobre giungerà sulle tv giapponesi la seconda stagione dell’anime, molto attesa dai fan.
Invece, il 22 dicembre 2023 arriva nelle sale cinematografiche giapponesi Spy x Family Code: White, pellicola che tratterà una storia originale e inedita rispetto al manga di Endo.