Tra le serie più longeve in corso sin da prima degli anni duemila, One Piece è senza dubbio una delle prime che verrà in mente a coloro che seguono quest’ambiente da diverso tempo.
L’opera di Eiichiro Oda, adattata da Toei Animation non molto tempo dopo la sua pubblicazione sulle pagine di Shonen Jump, presenta ben oltre 1080 capitoli, e anche l’anime è arrivato ad una cifra decisamente elevata, con 1065 episodi mandati in onda attualmente.
Con una tale quantità di capitoli ed episodi, si potrebbe finire piuttosto spiazzati dalla quantità di tempo da dover impiegare per poter vedere l’intera opera; tuttavia, questo non significa che si dovrebbe “mollare” l’idea di mettersi in pari, giusto in tempo per vedere la fine di una delle serie più importanti e che entreranno nella storia.
Quanto ci vuole per finire la serie
Ovviamente, quando diciamo “finire” One Piece non intendiamo nel senso letterale; dopotutto, l’opera si trova ad essere ancora in corso, e quindi una volta che si riuscirà a raggiungere l’ultimo episodio o capitolo rilasciato, sarà necessario rimanere aggiornati sulle uscite settimanali per non perdersi alcun nuovo dettaglio fino alla conclusione dell’opera.
Ma intanto, per quanto riguarda il materiale uscito, si può fare un calcolo piuttosto veloce: se vogliamo calcolare le ore necessarie includendo la opening e la ending, dunque basandoci su puntate lunghe dai 22 ai 24 minuti, arriveremmo ad una cifra pari a 444 ore, dunque all’incirca 18 giorni senza mai fermarsi.
Se invece consideriamo che ogni episodio di One Piece conta all’incirca 20 minuti di storia (escludendo dunque il tempo preso dalle opening e dalla ending della puntata) e teniamo in considerazione come ad oggi esistano 1066 episodi, abbiamo così ben 21.320 minuti, che si trasformano in 355 ore e mezzo all’incirca.
Certo, vedere l’anime di One Piece senza mai fare nemmeno una piccola pausa è un lavoro decisamente arduo e che potrebbe addirittura portarci ad odiare lo stesso media; se calcolassimo dunque il numero di giorni in base a 8 ore di tempo libero disponibile, avremmo così 55 giorni di tempo per vedere tutto, senza contare però gli episodi che verranno rilasciati nell’arco di quel tempo.
Per quanto riguarda il manga, invece, questa è una statistica molto variabile, che dipende ovviamente dalla propria velocità nella lettura e dalla volontà di godersi in modo sufficiente i disegni dell’autore.