Nell’ultimo mese non si fa che parlare del live action di One Piece, specie da quando lo stesso Eiichiro Oda ha pubblicato una lettera riguardo alla serie Netflix. In più, nei prossimi giorni si terrà TUDUM, l’evento Netlifx più importante dell’anno in cui verranno probabilmente svelate nuove informazioni sull’adattamento live action.
In questa ricchezza di notizie, alla fine di maggio era stato mostrato l’aspetto della Going Merry, la nave che accompagna Monkey D. Luffy e la sua ciurma nel loro viaggio in One Piece. Proprio questo annuncio ha riportato all’attenzione un tema poco discusso nell’opera di Oda, e piuttosto sottovalutato: la presenza di pochissime battaglie navali in One Piece.
In un’opera basata sui pirati ci si aspetterebbe grandi scontri, e ciurme all’arrembaggio. Dopotutto, All’arrembaggio è stato il primo titolo che aveva ricevuto One Piece nel nostro Paese (cambiato nel nome originale negli ultimi dieci anni). E invece, salvo eccezioni, le navi sono sì protagoniste a loro modo di molti momenti cruciali dell’opera di Oda: ma di scontri se ne sono visti pochissimi. Ma perché questa assenza? A questa domanda ha risposto lo stesso Oda qualche tempo fa.
One Piece.. “Ai confini del mondo”
Nei sogni di molti fan dell’opera di Oda c’è un grande scontro navale, una battaglia di epiche dimensioni tra i mugiwara e i loro alleati, contro Barbanera o la Marina. Un desiderio emerso tra i fan su r/onepiece lo scorso mese. Il primo pensiero a uno scontro navale va immediatamente alla scena del maelström di Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo: una battaglia che ancora oggi impressiona per la qualità degli effetti speciali e per la messa in scena
Uno scontro navale di questo tipo molto difficilmente la vedremo in One Piece. Il motivo lo fornisce lo stesso autore in un commento sul numero 19 di “Shonen Jump” del 2020: per come è strutturata l’opera e con i suoi rapporti di forza, una battaglia navale verrebbe vanificata dalla forza soverchiante di molti personaggi:
Vorrei disegnare una battaglia navale, ma è difficile perché ci sono personaggi sulle navi più potenti dei cannoni.
Certo: in un’opera come One Piece, mai dire mai. Giunti in questa saga finale, Oda potrebbe decidere di inserire una battaglia navale epica, riuscendo a gestire la potenza dei mugiwara e degli altri protagonisti. Per chi è in pari con il manga sa bene che a Egghead è diretta l’impressionante flotta della Marina. Non resta che attendere eventuali sorprese da parte di oda.