In Dragon Ball, chi ha ucciso Goku? Quali sono i personaggi che sono riusciti nell’impresa di sopraffare il Saiyan e togliergli la vita? Non è un mistero che nella serie di Toriyama la morte sia un tema più che ricorrente. All’inizio del manga, ci interfacciamo con più di un personaggio che ha subito un’importante perdita durante la propria vita.
Goku ha perso suo nonno Son Gohan, Chichi ha perso sua madre, Vegeta tutta la sua stirpe. Pur essendo una storia per ragazzi, Toriyama non risparmia queste difficili situazioni ai suoi personaggi. Durante la serie, la morte arriverà anche per alcuni dei personaggi più vicini a Goku, per mano dei suoi più grandi nemici.
Il Grande Mago Piccolo sarà responsabile ad esempio della prima morte di Crilin, oltre che quella di molti altri personaggi importanti per il Saiyan. Qualcosa di simile accadrà poi con Freezer e Cell. Ma per quanto riguarda la vita di Goku, la situazione è leggermente diversa. Ripercorriamo allora le morti canoniche del nostro Saiyan.
1. Il fato condiviso insieme a Radish
Goku viene ucciso diverse volte nel manga originale, e per la maggior parte di queste volte non si tratta di semplici fatalità. Infatti, per ben due volte il nostro Saiyan era ben consapevole che sarebbe morto, ma il suo era un sacrificio che aveva deciso di compiere per salvare coloro che amava.
La prima morte di Goku avviene durante la Saga dei Saiyan. In questa occasione è Piccolo a ucciderlo, insieme a Radish. In quell’occasione, Radish era una minaccia che andava eliminata assolutamente dai terrestri, e quello era l’unico modo che il Saiyan aveva trovato per sconfiggere il suo fortissimo fratello. Mentre Goku teneva ben stretto Radish, Piccolo colpì entrambi con il suo Masankosappo terminando la loro vita.
2. Il sacrificio con Cell
La seconda occasione in cui Goku muore, è durante la Saga di Cell. Anche in quel caso si trattò di un soffertissimo sacrificio del Saiyan. Quella volta, Gohan era appena diventato Super Saiyan 2 di fronte a Cell, e accecato dal proprio rinnovato potere stava temporeggiando fin troppo contro il mostro.
Allo stesso tempo, Cell non era più in grado di controllarsi. Non poteva accettare che un ragazzino come Gohan fosse in grado di rivaleggiare contro di lui, l’essere più forte dell’universo. Questo l’aveva portato a gonfiarsi sempre di più, con l’obiettivo di annientare tutti i suoi avversari autodistruggendosi.
A quel punto, anche fare qualunque tipo di danno avrebbe scatenato la sua distruzione. Il nostro Saiyan decide quindi che l’unico modo per salvare la Terra è quello di portare via Cell. Mettendosi tra il mostro ormai sul punto di esplodere e Gohan, Goku dice addio a tutti i suoi cari e si teletrasporta sul pianeta di Re Kaioh con il mostro, morendo nell’esplosione di Cell.
3. Le vicende di Super
In Dragon Ball Super, la morte di Goku avviene in due occasioni. La prima è canonica solamente nell’anime, ed è quando viene ucciso per mano di Hit, il formidabile assassino che era stato assunto proprio a questo scopo.
La seconda occasione è durante l’arco narrativo di Goku Black. In realtà, a essere ucciso non è stato proprio il Saiyan che conosciamo noi, ma uno di un’altra linea temporale. Tutto comincia quando Zamasu, un Kaioshin stufo dei comportamenti barbari di gran parte degli abitanti degli universi, si interessa a Goku.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni a lui inerenti, e consapevole della sua grande potenza, riesce a impossessarsi del corpo di Goku in una linea temporale alternativa, con cui seminerà il terrore. Una volta che Zamasu ha scambiato il proprio corpo con quello del Saiyan, lo uccide.
Quando a Goku si fermò il cuore
Ci sono alcune occasioni in cui il Saiyan è stato sopraffatto dai nemici, ma in cui non è esattamente “morto” nel senso esatto del termine. In questa sezione parleremo delle situazioni appartenenti a questa zona grigia, in cui il suo corpo non era più “vivo” e sotto il suo controllo.
Il primo esempio è la lotta contro il Grande Mago Piccolo: al primo confronto tra Goku e il Mago, quest’ultimo si era dimostrato estremamente potente. Molto più del piccolo Saiyan, che anzi rischiò seriamente di soccombere contro di lui. Addirittura, il suo cuore si fermò a causa del colpo di Mago Piccolo, ma non si rivelò letale grazie alla Sfera del Drago che aveva fortunatamente attutito il colpo.
Un’altra morte di Goku, che però non vede come colpevole nessun preciso responsabile, è quella che conosciamo grazie a Trunks del Futuro, quando ci rivela dell’esistenza di un virus cardiaco. A quanto pare, in ogni linea temporale il Saiyan soffre di questa malattia, e Trunks ci spiega anche che in tutte le altre linee temporali egli muore proprio acausa di questo virus, non potendo quindi contribuire alla lotta contro i cyborg.