L’hype che circonda Starfield è tantissimo, gli utenti non vedono l’ora di provare con mano la nuova esperienza targata Bethesda. Non è un caso, quindi, che le vendite di Xbox Series X siano aumentate esponenzialmente a seguito della presentazione del gioco, avvenuto proprio qualche giorno fa.
Per essere precisi, secondo i dati forniti da Amazon Francia, le vendite di Xbox Series X sono aumentate del 1335% in una manciata di giorni, un risultato veramente ragguardevole per la console di Microsoft.
Effetto Starfield per Xbox Series X
A riportare per prima la notizia è stata la testata d’Oltralpe ActuGaming. Secondo il giornale francese, l’impennata di vendite sarebbe dovuta proprio alla presentazione di Starfield, avvenuta all’Xbox Showcase lo scorso 11 giugno.
LEGGI ANCHE: Un bug di Pokemon HOME sta portando al livello 1 i mon trasferiti da GO
Con tutta probabilità i due eventi sono collegati: le vendite di Xbox Series X sono iniziate ad aumentare proprio all’indomani della presentazione. Non è difficile intravedere un rapporto causale tra i due fenomeni.
Oltretutto, Bethesda è riuscita a presentare Starfield in modo decisamente accattivante. Per come è stato mostrato, il gioco sembra confermare quelle che sono le aspettative del pubblico (non osiamo, però, mettere la mano sul fuoco, visti anche i recenti disastri videoludici) e non è escluso che ciò abbia indotto gli indecisi ad accaparrarsi subito la nuova console di Microsoft, complice anche l’uscita del gioco ormai vicina.
Qualunque sia la causa di questa brusco aumento di vendite, Xbox Series X è diventata la console più venduta su Amazon Francia.
A questo punto, è necessario evidenziare due aspetti. In primo luogo non sono stati rivelati i dati di partenza, da ciò consegue che l’aumento in percentuale, sebbene costituisca un elemento importantissimo, da solo non è capace di quantificare con precisione la mole di console vendute. In secondo luogo i dati sono limitati alla sola Amazon e non considerano tutti gli altri rivenditori.
In Italia la situazione resta mite
A differenza dei nostri cugini d’Oltralpe, la situazione italiana appare piuttosto mite: stando ai dati forniti da Amazon Italia, non sembra che, per adesso, ci siano sostanziali aumenti nelle vendite di Series X.