Dr Commodore
LIVE

Un bug di Pokemon HOME sta portando al livello 1 i mon trasferiti da GO

Gli allenatori che usufruiscono del servizio Pokemon HOME si sono svegliati con un coccolone causato da un terribile bug dell’applicazione: le statistiche più importanti dei mostriciattoli, cioè livello e lista di mosse imparate sono completamente sbagliate per alcuni mon provenienti da GO.

D’altronde c’era un po’ da aspettarselo che prima o poi sarebbe emerso un bug. La piattaforma per il trasferimento dei Pokemon, utilissima per far rimbalzare il proprio amichetto attraverso i vari giochi disponibili su Switch, ha visto l’introduzione della compatibilità con Scarlatto e Violetto da appena due settimane — e Nintendo ha dimostrato una certa vulnerabilità ai problemi tecnici quando si parla di quel titolo.

Se avete depositato il vostro compagno di una vita su HOME, proprio come questo allenatore che ha speso 340$ per salvare il proprio Charizard dal GameCube, probabilmente non avete di che preoccuparvi: sembra che il terribile bug riscontrato nelle ultime ore fosse soltanto un glitch visivo (peraltro già aggiustato nella maggior parte dei casi), ma non esiste la certezza che i dati dei nostri preziosi amici siano effettivamente rimasti intoccati.

Pokemon HOME MewTwo livello uno a causa di un bug con GO

Quale bug ha colpito Pokemon HOME?

Il bug è stato riscontrato ieri 15 giugno, e di certo non ha giovato alla reputazione del sistema HOME, verso cui molti utenti rimangono ancora scettici. I report degli utenti fanno pensare ad un semplice glitch visivo, ma deve ancora farsi avanti un allenatore che abbia trasferito un mon dal deposito ad un gioco principale per verificare l’entità dei problemi (la paura di cementificare il cambiamento era troppa).

Il problema consisteva nell’attribuzione di tantissima esperienza ai mon provenienti da Pokemon GO, che venivano sbalzati al livello massimo (e quindi imparavano automaticamente le mosse corrispondenti). Altri report degli utenti indicano che il livello mostrato cambiava radicalmente a seconda della piattaforma da cui si consultava il deposito.

Dall’applicazione per Switch i mon venivano mostrati come di livello 100, mentre se si consultava l’archivio da un dispositivo mobile i nostri amici (che sono ispirati agli insetti) si mostravano come di livello 1 — forse un problema di overflow simile a quello della leggenda metropolitana di Nuclear Gandhi.

Nintendo non ha comunicato la causa del problema, ma visto come il bug colpisse solo i mostri ricevuti da Pokemon GO, è probabile che ci fossero degli errori nella traduzione dell’esperienza. In GO il livello massimo è attualmente 50, e le regole dell’EXP sono leggermente diverse rispetto ad altri titoli più recenti come per esempio Spada e Scudo.

Un video che fornisce altre prospettive sul bug.

Nonostante si tratti di un evento potenzialmente disastroso per molti allenatori, sembra che il problema sia stato risolto con tempestività. Nel dubbio, se doveste riscontrare anomalie nel vostro pascolo digitale, vi consigliamo di aspettare ancora un po’ prima di trasferire un Pokemon prezioso in uno dei giochi di ultima gen — altrimenti rischiate di consolidare un cambiamento indesiderato.

Grafico elenca i giochi compatibili con Pokemon HOME

Leggi anche: COME CAPIRE QUALI CARTE POKEMON VALGONO DI PIÙ — GUIDA ALLA LETTURA DELLE 12 RARITÀ

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi